L'Infinito recitato da 22 star della musica «Dichiarazione d'amore a Leopardi» C'è anche Mina (Video)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Recanati come Città della Cultura sta raccogliendo i frutti in termini culturali ed economici attraverso il turismo.
#200Infinito Pubblicato da Rai Cultura su Giovedì 19 dicembre 2019. di Alessandra Pierini. Ventidue stelle della canzone italiana recitano l’Infinito.
L'iniziativa a conclusione della commemorazione dei duecento anni dalla celebre poesia è stata realizzata da Rai e Mibact.
Esiste anche una prima stesura dell’Infinito di Leopardi, conservata alla Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III dove è esposta in occasione del bicentenario. (Cronache Maceratesi)
La notizia riportata su altri giornali
Il manoscritto originale è conservato nela biblioteca nazionale di Napoli, insieme ad altre opere del poeta. Oltre all’Infinito, in questa serie sono presenti anche altre note liriche, come Alla luna e La sera del dì di festa. (CronacaSocial)
È possibile vedere il video Rai qui. Esiste anche una prima stesura de L’Infinito di Leopardi, conservata alla Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III dove è esposta in occasione del bicentenario. (greenMe.it)
Del resto la canzone d’autore è erede della grande poesia”: così il ministro per i Beni e le attività culturali e il Turismo Dario Franceschini ha commentato il video che insieme Rai e Mibact hanno ideato per chiudere il bicentenario dell’Infinito di Giacomo Leopardi, nel quale 22 artisti della canzone italiana leggono un frammento della poesia. (Icona News)
Riproduzione riservata In onda su tutti i canali Rai e sulla piattaforma RaiPlay dal 19 al 31 dicembre, questo omaggio sonoro e visivo appare come un grande mosaico di voci misteriose, perché i volti e i nomi degli artisti coinvolti non saranno rivelati. (Gazzetta del Sud)
Così il Ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa Rai-Mibact per i 200 anni de L'Infinito di Giacomo Leopardi. (Il Messaggero)
Del resto la canzone d’autore è erede della grande poesia, e noi nel 2017 con la legge 175 ne abbiamo riconosciuto il valore», ha detto il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, sottolineando che le celebrazioni dell’Infinito «continueranno con qualche iniziativa anche nel 2020». (La Sicilia)