La BCE annuncia il quarto taglio dei tassi: arriva altra aspirina per il malato cronico

La BCE annuncia il quarto taglio dei tassi: arriva altra aspirina per il malato cronico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio ECONOMIA

La Banca Centrale Europea ha annunciato il quarto taglio dei tassi dall’inizio della fase espansiva, riducendo il tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3%, mentre prima era al 3,25%. La decisione era attesa dai mercati, anche se una minoranza aveva ipotizzato un taglio più deciso di 50 punti base. Durante la riunione il Consiglio ha discusso ancora una volta i rischi futuri con le solite colombe favorevoli a ulteriori riduzioni per stimolare l’economia e i soliti falchi che invocano la prudenza sostenendo che sia meglio preservare margini di manovra per eventuali emergenze future. (Radio Radio)

Su altre fonti

Come riportato in precedenza, nell’ultimo meeting del 12 dicembre, la Banca Centrale Europea ha deciso un ulteriore taglio dei tassi di interesse di 25 punti base. Questo si traduce nella possibilità di richiedere un finanziamento a condizioni nettamente migliori rispetto al passato. (Orizzonte Scuola)

"Ci stiamo avvicinando molto a quella fase in cui potremo dichiarare di aver portato l'inflazione in modo sostenibile al nostro obiettivo di medio termine del 2%", ha detto, esortando comunque a continuare a vigilare sull'inflazione dei servizi. (idealista.it/news)

La Banca centrale inoltre ha posto l’attenzione sul fatto che gli Stati europei devono fare attenzione alla gestione dei propri bilanci al fine di salvaguardare la crescita. LONATE POZZOLO – La scorsa settimana la Bce ha nuovamente tagliato i tassi di interesse. (malpensa24.it)

Christine Lagarde (Bce): taglieremo ancora i tassi, la direzione di marcia è chiara

Auspicata, perorata, invocata persino (vedi nostro articolo del 6 agosto 2024) è finalmente giunta l’ulteriore riduzione del tasso di deposito praticato dalla Banca Centrale Europea. (La Voce dell'Jonio - VdJ.it)

Nello specifico, la Bce ha portato il tasso sui depositi al 3%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,15% e il tasso sui prestiti marginali al 3,40%. (Prima Brescia)

Lo ha dichiarato la presidente dell'Istituto di Francoforte, Christine Lagarde, puntualizzando che la direzione di marcia è chiaramente "verso il basso" e che l'ultima mossa "non è l'ultimo taglio dei tassi di interesse che faremo". (Milano Finanza)