Mattarella nel Rio Grande do Sul, lì c'è una città fondata da immigrati cremonesi (da Torricella del Pizzo). In cento partirono dal paese casalasco. Nei menù dei ristoranti figurano marubèn e blisgòn

Per saperne di più:
Migranti

Al termine dei colloqui con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, durante la sua visita di Stato di tre giorni in Brasile, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato il 150esimo anniversario della migrazione italiana in Brasile: "Al pari dei numerosissimi che giunsero in seguito trovarono qui accoglienza e opportunità di vita". Il presidente della Repubblica sarà oggi nel Rio do Sul, dove intende portare un messaggio di solidarietà dell’Italia alle popolazioni duramente colpite dalle tragiche inondazioni degli scorsi mesi, alle quali il Governo italiano ha immediatamente inviato oltre 25 tonnellate di aiuti umanitari. (Cremona Sera)

Ne parlano anche altre testate

Italia-Brasile, Mattarella da Lula a palacio do Planato Brasilia, 15 lug. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto dal presidente brasiliano Luiz In cio Lula da Silva e dalla moglie Rosangela 'Janja' Lula da Silva al Palacio do Planalto a Brasilia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Insieme al Presidente Lula abbiamo constatato come l'ottimo andamento delle relazioni bilaterali debba essere per i nostri Paesi non soltanto ragione di soddisfazione per i traguardi... (Virgilio)

I... La prima ricorrenza che vorrei ricordare è il 150 mo anniversario della migrazione italiana in Brasile. (Virgilio)

Mattarella: grande fascino della cultura brasiliana su noi italiani

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dei colloqui con il presidente brasiliano Lula a Brasilia. (Quotidiano di Sicilia)

Brasile, Mattarella incontra il presidente Lula: "Ottimo andamento delle relazioni bilaterali" 16 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

– Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato l'”ampiezza delle collaborazioni in campo culturale” tra Italia e Brasile, “uno spazio sterminato nel quale storicamente sono nate iniziative di grande rilievo”. (Agenzia askanews)