Cop29: dal 2025 verranno erogati gli aiuti del fondo «loss & damage»

Il fondo «loss and damage» per i ristorni delle perdite e dei danni del cambiamento climatico nei Paesi vulnerabili «comincerà ad erogare il denaro nel 2025». Lo ha annunciato il presidente della Cop29 di Baku, Mukhtar Babayev, dopo la firma alla conferenza dell'accordo per la piena operatività del fondo, istituito nel 2022 alla Cop27 di Sharm el-Sheikh. «Questo vorrà dire ricostruire le case distrutte, risistemare le persone sfollate», ha aggiunto Babayev. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Di Redazione | 12 Novembre 2024 alle 17:00 (RadioSienaTv)

Forse a causa di questa mastodontica struttura e per i costi e le complicazioni organizzative che essa comporta, la COP29 si colloca, così come è avvenuto nello scorso anno, in un paese che fonda la propria economia sulla produzione di gas e di petrolio. (ilmessaggero.it)

Allo stesso modo, non si possono coinvolgere i lobbisti dei combustibili fossili nelle Conferenze Onu per il clima, il cui obiettivo primario è proprio limitare l’uso delle fonti energetiche fossili: carbone, petrolio e gas. (Il Fatto Quotidiano)

L'editoriale/ La svolta Usa sul clima e il naufragio della Cop29

Per la finanza climatica "noi ribadiamo la necessità di ampliare la base dei donatori, perché dobbiamo avere più contribuenti per raggiungere questi obiettivi ambiziosi". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo interevnto alla Cop29 di Baku (Tiscali Notizie)

Nella mattinata di domenica presso la città di Pontedera si è tenuta una importante iniziativa culturale, occasione di studio ed approfondimento sulla figura del memorabile avvocato, politico, oratore, scrittore e filosofo Marco Tullio Cicerone e la terra che gli ha dato i natali, Arpino. (Frosinone News)

Al via a Baku la conferenza annuale dell'Onu sul clima. Sul tavolo l’aggiornamento del fondo per gli aiuti ai Paesi vulnerabili e il monito del segretario generale Antonio Guterres: "Coloro che cercano disperatamente di ritardare l'inevitabile fine dei combustibili fossili perderanno". (Sky Tg24 )