Faro del Garante privacy sugli accordi di OpenAi con Rcs e Gedi. Fnsi: serve un approfondimento tecnico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 26 settembre ore 17 Il Garante per la protezione dei dati personali ha dichiarato in una nota di seguire con attenzione gli accordi che Rcs MediaGroup e Gedi hanno siglato con OpenAi, l'azienda che realizza ChatGpt. A questo proposito, il Garante si riserva di valutare l’adozione di specifiche iniziative. Sulla questione si è espressa anche la Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), che guarda «con attenzione, ma anche con forte preoccupazione, all'accordo fra Gedi e OpenAI per rendere fruibili agli utenti di ChatGpt i contenuti in lingua italiana con l'accesso alle pubblicazioni di La Repubblica e La Stampa». (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
Il tempio del giornalismo mainstream globale, dicesi New York Times, ha fatto causa a OpenAI, la società incubatrice dell’Intelligenza Artificiale, in nome di anticaglie novecentesche come il diritto d’autore (in realtà, dell’esistenza stessa di qualcosa come un autore, quindi un individuo pensante). (Liberoquotidiano.it)
A Torino, in occasione della Italian Tech Week di cui è stato ospite d’onore, Sam Altman ha dipinto un futuro estremamente roseo. «I due trend che mi entusiasmano di più per il prossimo decennio, o i prossimi due decenni, sono l’abbondanza di intelligenza e l’abbondanza di energia» ha detto il Ceo di OpenAI a John Elkann, Ceo di Exor (che controlla Gedi, editore di Repubblica) e presidente di Ferrari e Stellantis, sul palco rotante allestito all’interno delle Ogr che ha ospitato la loro fireside chat. (la Repubblica)
L’accordo siglato sull’accesso da parte di OpenAI ai contenuti Gedi è la prima intesa fra un grande gruppo editoriale italiano ed un gigante della Silicon Valley che combina innovazione ed etica al fine di garantire la qualità del giornalismo nella realtà digitale. (la Repubblica)
Con questa partnership, gli utenti di ChatGPT avranno accesso a citazioni, contenuti e link alle pubblicazioni di Gedi, tra cui La Repubblica e La Stampa. Il Garante della Privacy ha intanto comunicato in una nota di "seguire con attenzione" la vicenda (LAPRESSE)
richiamo in prima pagina e le prime tre pagine completamente dedicate all’evento sulle start up mondiali basate su nuove tecnologie, in particolare quelle su cui Exor, che controlla Gedi, investe. Poi, a partire da pagina 6, vengono trattate le situazioni nelle guerre in Medio Oriente e in Ucraina, che stanno terrorizzando il mondo. (ProfessioneReporter)
Nel lungo dialogo svoltosi a Torino, in occasione della Italian Tech Week, tra John Elkann, amministratore delegato di Exor e presidente di Stellantis e Ferrari, e Sam Altman, cofondatore e amministratore di OpenAI, cui la Stampa dedica oggi le prime due pagine, l’editore di Repubblica e Stampa fa una serie di importanti affermazioni. (Start Magazine)