Faro del Garante privacy sugli accordi di OpenAi con Rcs e Gedi. Fnsi: serve un approfondimento tecnico

Faro del Garante privacy sugli accordi di OpenAi con Rcs e Gedi. Fnsi: serve un approfondimento tecnico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 26 settembre ore 17 Il Garante per la protezione dei dati personali ha dichiarato in una nota di seguire con attenzione gli accordi che Rcs MediaGroup e Gedi hanno siglato con OpenAi, l'azienda che realizza ChatGpt. A questo proposito, il Garante si riserva di valutare l’adozione di specifiche iniziative. Sulla questione si è espressa anche la Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), che guarda «con attenzione, ma anche con forte preoccupazione, all'accordo fra Gedi e OpenAI per rendere fruibili agli utenti di ChatGpt i contenuti in lingua italiana con l'accesso alle pubblicazioni di La Repubblica e La Stampa». (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Poche ore dopo le reazioni allarmate della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e del Garante Privacy. (Il Fatto Quotidiano)

Il tempio del giornalismo mainstream globale, dicesi New York Times, ha fatto causa a OpenAI, la società incubatrice dell’Intelligenza Artificiale, in nome di anticaglie novecentesche come il diritto d’autore (in realtà, dell’esistenza stessa di qualcosa come un autore, quindi un individuo pensante). (Liberoquotidiano.it)

Un pubblico di migliaia di persone, bloccate in una sorta di freezing collettivo, come se la stanza stessa trattenesse il fiato. Chissà se i genitori di Sam Altman, una dermatologa e un agente immobiliare, avrebbero mai immaginato il loro figlio, papà di ChatGPT, su un palco a dialogare con John Elkann. (Torino Cronaca)

OpenAI userà contenuti de la Repubblica e La Stampa in ChatGPT. L’accordo con il gruppo GEDI

Nella notte Mira Murati, la Chief Technology Officer di OpenAI, e due ricercatori chiave dell’azienda guidata da Altman, hanno comunicato che intendono andarsene. Senza preavviso. Un duro colpo per Altman, che ha già perso per strada alcuni pezzi importanti. (la Repubblica)

L’accordo siglato sull’accesso da parte di OpenAI ai contenuti Gedi è la prima intesa fra un grande gruppo editoriale italiano ed un gigante della Silicon Valley che combina innovazione ed etica al fine di garantire la qualità del giornalismo nella realtà digitale. (la Repubblica)

Nulla è stato detto sull’addestramento dei modelli (DDay.it)