Ponte sullo Stretto, l’INGV diventa un caso: “c’è un contratto da 26 mila euro”. E continua la fabbrica di fake news
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Quello del Ponte sullo Stretto è uno degli argomenti più caldi dell’attualità e della politica italiana. Un tema tecnico, ingegneristico e infrastrutturale, che si intreccia con la scienza per la rilevanza dell’area in cui sorge: lo Stretto di Messina, infatti, è caratterizzato da peculiari condizioni meteorologiche e sismiche. Il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto, approvato nel 2011 e aggiornato nel 2024, ha ottenuto pochi giorni fa l’ok definitivo della commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altri media
"La Commissione di valutazione di impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente sul ponte di Messina ha approvato all'unanimità il parere favorevole per il progetto del Ponte. Lo ha detto l'amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, dopo le polemiche sulla fattibilità dell'opera. (Adnkronos)
Ponte e controlli sismici. Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra (Avs) e portavoce nazionale di Europa Verde, va ancora all’attacco. E scrive in una nota: “L’amministratore delegato della Società Stretto di Messina vuole far credere agli italiani che il progetto sul piano sismico non presenti lacune. (Tempo Stretto)
Riceviamo e pubblichiamo una precisazione dalla Società Stretto di Messina" in relazione al post di Gregorio de Falco, “Il Ponte sullo Stretto, come un passaggio a livello sul traffico marittimo”. Il parere della Commissione Via è stato infatti male interpretato. (L'HuffPost)
Come... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Interventi nelle zone a maggior rischio e timori per la gestione dei cantieri. Il sindaco di Messina Federico Basile rivendica un ruolo centrale della città nell’appalto per il ponte e guarda dritto ai nodi, ma senza preoccupazione. (Livesicilia.it)
Le criticità e i problemi che i lavori per il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia potrebbero provocare all’ambiente idrico sono tra quelle che più hanno preoccupato istituzioni e cittadini. (LaC news24)