Ponte sullo Stretto, 62 prescrizioni: aggiornare gli studi sismici

Ponte sullo Stretto, 62 prescrizioni: aggiornare gli studi sismici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

“Gli studi geo-sismo-tettonici dovranno essere costantemente aggiornati integrando le conoscenze sismologiche e storiche con gli aspetti geo-tettonici: nell'ambito della progettazione definitiva, dovrà perciò essere eseguito il confronto con le più aggiornate conoscenze geostrutturali della regione al fine di una ricostruzione integrata della geometria del bacino e della sua posizione nell'ambito delle geostrutture sismogenetiche regionali (le diverse parti dovranno essere rese reciprocamente coerenti)”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Possibile, insieme a CGIL, denuncia il Ponte sullo Stretto come un’opera inutile e dannosa. Intervento di Silvia Giandoriggio alla conferenza a Roma (CityNow)

Intendiamo rassicurare il Senatore De Falco in merito all’altezza del franco navigabile. Il parere della Commissione Via è stato infatti male interpretato. Esso, nelle sue premesse, riporta quanto già effettuato dalla Stretto di Messina nel progetto definitivo del 2011 rispetto al progetto preliminare del 2003. (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia "La Commissione di valutazione di impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente sul ponte di Messina ha approvato all'unanimità il parere favorevole per il progetto del Ponte. (Virgilio)

Ponte sullo Stretto, l’INGV diventa un caso: “c’è un contratto da 26 mila euro”. E continua la fabbrica di fake news

Le criticità e i problemi che i lavori per il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia potrebbero provocare all’ambiente idrico sono tra quelle che più hanno preoccupato istituzioni e cittadini. (LaC news24)

Il Ponte sullo Stretto di Messina ha il via libera del ministero. Ma i tempi rischiano di slittare. Perché la Valutazione di Impatto Ambientale di 685 pagine impone 62 integrazioni alla società committente. (Open)

Quello del Ponte sullo Stretto è uno degli argomenti più caldi dell’attualità e della politica italiana. Un tema tecnico, ingegneristico e infrastrutturale, che si intreccia con la scienza per la rilevanza dell’area in cui sorge: lo Stretto di Messina, infatti, è caratterizzato da peculiari condizioni meteorologiche e sismiche. (MeteoWeb)