Ponte sullo Stretto: più di 60 gli approfondimenti prima del via libera

Ponte sullo Stretto: più di 60 gli approfondimenti prima del via libera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Il ponte sullo Stretto si farà, 62 risposte dopo. Arriva il via libera dalla commissione Via-Vas (valutazione impatto ambientale e valutazione ambientale strategica), in un parere pubblicato ieri sul sito del Ministero dell’ambiente. Così pare, almeno. La Valutazione d’incidenza ambientale (Vinca) si esprime negativamente su alcune aree, su tutte quella dei monti Peloritani che attraversa i comuni del messinese duramente colpiti dal terremoto del 1908 (il manifesto)

Su altre fonti

Il centrosinistra, Pd, Movimento 5 stelle e Avs, chiedono al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e alla presidente Giorgia Meloni di riferire in Parlamento sul via libera della commissione di Valutazione impatto ambientale al Ponte sullo Stretto (seppur con molte prescrizioni che richiederanno nuovi studi), ma anche sulle scelte “politiche” fatte nell’indicazione di nuovi ingressi di … (la Repubblica)

Quello del Ponte sullo Stretto è uno degli argomenti più caldi dell’attualità e della politica italiana. Un tema tecnico, ingegneristico e infrastrutturale, che si intreccia con la scienza per la rilevanza dell’area in cui sorge: lo Stretto di Messina, infatti, è caratterizzato da peculiari condizioni meteorologiche e sismiche. (MeteoWeb)

“Gli studi geo-sismo-tettonici dovranno essere costantemente aggiornati integrando le conoscenze sismologiche e storiche con gli aspetti geo-tettonici: nell'ambito della progettazione definitiva, dovrà perciò essere eseguito il confronto con le più aggiornate conoscenze geostrutturali della regione al fine di una ricostruzione integrata della geometria del bacino e della sua posizione nell'ambito delle geostrutture sismogenetiche regionali (le diverse parti dovranno essere rese reciprocamente coerenti)”. (Il Sole 24 ORE)

Ponte sullo Stretto, CGIL e Calabria Possibile: ‘Un’opera che non risolve i problemi del Sud’

Ponte e controlli sismici. Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra (Avs) e portavoce nazionale di Europa Verde, va ancora all’attacco. E scrive in una nota: “L’amministratore delegato della Società Stretto di Messina vuole far credere agli italiani che il progetto sul piano sismico non presenti lacune. (Tempo Stretto)

L’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, risponde ancora una volta con una lunga nota alle nuove polemiche emerse in questi giorni sulla fattibilità del Ponte sullo Stretto. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Possibile, insieme a CGIL, denuncia il Ponte sullo Stretto come un’opera inutile e dannosa. Intervento di Silvia Giandoriggio alla conferenza a Roma (CityNow)