Technical debt as a service: il nuovo grosso guaio che erediteremo dall'uso smodato dell'AI | Stiamo varcando un limite pericoloso

Technical debt as a service: il nuovo grosso guaio che erediteremo dall'uso smodato dell'AI | Stiamo varcando un limite pericoloso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tech CuE ECONOMIA

Le sfide dell’intelligenza artificiale: come affrontare i rischi dell’innovazione tecnologica. In futuro useremo questa tecnologia a sproposito. Le intelligenze artificiali stanno diventando sempre più presenti nella vita quotidiana, semplificando diverse attività. Assistenti vocali come Siri e Alexa gestiscono agende, forniscono informazioni e controllano dispositivi smart, rendendo le routine più efficienti. (Tech CuE)

Ne parlano anche altri giornali

Un aumento del Pil e della produttività del lavoro nel mondo e persino nelle economie avanzate. È quanto risulta da un’analisi dell’ultimo anno di studi e ricerche pubblicate sull’impatto dell’intelligenza artificiale, in merito a economia e lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Francesco Ubertini, ex rettore dell’Università di Bologna e attuale presidente del centro di calcolo Cineca, sottolinea la necessità di creare in futuro un "ecosistema aperto" per raccogliere le sfide dell’intelligenza artificiale. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Intelligent automation, giro d’affari da 47 miliardi entro il 2030

A livello globale si assiste a un “progressivo in-sourcing delle competenze di natura tecnologica”, aziende che mantengono un presidio sul campo assumendo esperti con competenze di tipo Stem (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). (CremonaOggi)

L’IA generativa (GenAI) e l’IA stanno già trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni. (Industria Italiana)

A dirlo è un report di GlobalData, intitolato “Thematic Intelligence: Intelligent Automation”. (CorCom)