Aziende che utilizzano Intelligenza Artificiale, EY: Italia terza in Europa

Aziende che utilizzano Intelligenza Artificiale, EY: Italia terza in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Intelligenza artificiale e sfide che rappresenta per il mondo dell'industria del lavoro è il topic centrale della conferenza ComoLake 2024. Ma le aziende come si approcciano a questa tecnologia?"Abbiamo svolto una ricerca su 5.000 aziende in ambito europeo dalla quale emerge che l'Italia non è messa male perché, sul podio, dopo Spagna e Svizzera, è la terza per l'adozione di IA in azienda", dice Paolo Lobetti Bodoni, Consulting Leader EY. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Oltre tre quarti dei rispondenti italiani (77%) afferma di avere un’esperienza diretta con la nuova tecnologia. La maggior parte di loro utilizza l'Ai prevalentemente nella vita privata (43%), o nel contesto lavorativo (12%), mentre il 20% la impiega in entrambi gli ambiti. (Adnkronos)

Le aziende stanno investendo parecchie risorse per integrare l’AI all’interno delle proprie attività, anche in modi innovativi e creativi, per ottenere un vantaggio competitivo. (TeamSystem)

È quanto risulta da un’analisi dell’ultimo anno di studi e ricerche pubblicate sull’impatto dell’intelligenza artificiale, in merito a economia e lavoro. I dati sono tutti abbastanza positivi, nel complesso, ma con due riserve: primo, è ricorrente la sottolineatura che la crescita indotta dall’IA può causare vincitori e vinti e quindi un aumento delle diseguaglianze (almeno) nel breve periodo; secondo, c’è incertezza sui numeri, che variano quindi da studio a studio, da esperto a esperto. (Il Sole 24 ORE)

Report Dell Technologies: per il 66% delle aziende l’IA generativa aumenterà il digital divide

A settembre quasi 10mila imprese italiane hanno utilizzato, o integrato, l’intelligenza artificiale nelle proprie linee di prodotto o servizio, con una crescita di circa il 30% rispetto a 12 mesi prima. (Il Sole 24 ORE)

Eppure, queste “skill” sono molto difficili da trovare: la mancanza di competenze digitali è infatti il principale ostacolo all’adozione dell’Ia, identificato dal 55% delle aziende intervistate nello studio di 4. (Il Sole 24 ORE)

L’IA generativa (GenAI) e l’IA stanno già trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni. (Industria Italiana)

Aziende che utilizzano Intelligenza Artificiale, EY: Italia terza in Europa