Gartner shock: entro il 2027, l'80% della forza lavoro dovrà essere riqualificata

Gartner shock: entro il 2027, l'80% della forza lavoro dovrà essere riqualificata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AI4Business ECONOMIA

Secondo un recente rapporto di Gartner, l’intelligenza artificiale generativa darà vita a nuovi ruoli nell’ingegneria del software e nelle operazioni entro il 2027, richiedendo che l’80% della forza lavoro acquisisca nuove competenze. Necessari nuovi ruoli e competenze Tra le competenze essenziali vi sarà la capacità di generazione aumentata dal recupero (RAG), una tecnica per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità dei modelli di AI generativa. (AI4Business)

Su altri media

Le sfide dell’intelligenza artificiale: come affrontare i rischi dell’innovazione tecnologica. In futuro useremo questa tecnologia a sproposito. (Tech CuE)

Quasi 10.000 imprese italiane hanno già adottato tecnologie di Intelligenza artificiale con una domanda di competenze aumentata del 157% in 5 anni. Il 2024 si profila quindi come anno della svolta, con una crescita esponenziale di professionisti alle prese con l'intelligenza artificiale. (Il Sole 24 ORE)

Il vero imperativo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale sono le competenze, spiega Paolo Boccardelli, rettore dell’Università Luiss, dal palco di Comolake. (Tiscali Notizie)

Fondazione Lazzareschi, un focus sull'intelligenza artificiale e premiazione dei giovani laureati

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La squadra di Simone Inzaghi questa sera sarà impegnata sul campo della Roma, per la gara dell’ottava giornata di Serie A. Alessandro Bastoni interviene sulla sfida dell’Olimpico delle ore 20.45. (Inter-News)

Nemica o amica? L’intelligenza artificiale ha ormai pervaso le nostre vite e sempre di più avrà un impatto determinante sul nostro futuro. Potrà sostituire l’uomo o possiamo farcela preziosa alleata? (LuccaInDiretta)