Imola, Intelligenza artificiale: la grande sfida

Imola, Intelligenza artificiale: la grande sfida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino ECONOMIA

– L’impatto dell’Intelligenza artificiale sul tessuto economico produttivo del territorio e sulla qualità del lavoro e della vita è stato il tema al centro dell’incontro di ieri sera nella sala Bcc città e cultura dal titolo ‘Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’. Protagonisti dell’iniziativa, esperti, imprenditori e professionisti del settore. L’evento rientra nelle attività del ‘Laboratorio aperto’ del Circondario, progetto triennale interamente finanziato con 280mila euro di fondi europei, che riguarda appunto azioni di divulgazione e conoscenza sui temi dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione, della tecnologia, della cybersecurity e della sostenibilità ambientale. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Caro direttore, mi consenta di tornare su una questione a cui tempo fa ho già accennato su queste colonne. Se invece un letterato ammettesse di non conoscere le scoperte di Albert Einstein o di Werner Heisenberg, verrebbe (ingiustamente) scusato. (Italia Oggi)

Necessari nuovi ruoli e competenze Secondo un recente rapporto di Gartner, l’intelligenza artificiale generativa darà vita a nuovi ruoli nell’ingegneria del software e nelle operazioni entro il 2027, richiedendo che l’80% della forza lavoro acquisisca nuove competenze. (AI4Business)

I dati sono tutti abbastanza positivi, nel complesso, ma con due riserve: primo, è ricorrente la sottolineatura che la crescita indotta dall’IA può causare vincitori e vinti e quindi un aumento delle diseguaglianze (almeno) nel breve periodo; secondo, c’è incertezza sui numeri, che variano quindi da studio a studio, da esperto a esperto. (Il Sole 24 ORE)

L'IA, il nuovo collega che non ti ruberà il caffè

Cambiamento culturale e organizzativo per imprese e manager: nuove traiettorie della managerialità' (Adnkronos)

Il mercato globale dell’intelligent automation è destinato a più che raddoppiare nei prossimi cinque anni, passando da un giro d’affari di 18 miliardi di dollari, generato nel 2023, ai 47 miliardi di dollari previsti per il 2030. (CorCom)

Di Katia Regina Avete mai sentito parlare di quella leggenda metropolitana che vuole l'intelligenza artificiale pronta a conquistare il mondo, schiavizzando l'umanità e costringendoci a bere... (Virgilio)