Report Dell Technologies: per il 66% delle aziende l’IA generativa aumenterà il digital divide

Report Dell Technologies: per il 66% delle aziende l’IA generativa aumenterà il digital divide
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Industria Italiana ECONOMIA

Durante Comolake 2024, la conferenza internazionale attualmente in corso presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio, è stato mostrato il report Dell Technologies Innovation Catalyst che analizza l’approccio all’innovazione di un campione significativo di aziende in 40 paesi del mondo. L’IA generativa (GenAI) e l’IA stanno già trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni. (Industria Italiana)

La notizia riportata su altri giornali

Le aziende stanno investendo parecchie risorse per integrare l’AI all’interno delle proprie attività, anche in modi innovativi e creativi, per ottenere un vantaggio competitivo. (TeamSystem)

A settembre quasi 10mila imprese italiane hanno utilizzato, o integrato, l’intelligenza artificiale nelle proprie linee di prodotto o servizio, con una crescita di circa il 30% rispetto a 12 mesi prima. (Il Sole 24 ORE)

Il vero imperativo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale sono le competenze, spiega Paolo Boccardelli, rettore dell’Università Luiss, dal palco di Comolake. (Tiscali Notizie)

Ia, studio Ey: 'Italia avanti nell’implementazione nei contesti lavorativi'

Tra le competenze essenziali vi sarà la capacità di generazione aumentata dal recupero (RAG), una tecnica per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità dei modelli di AI generativa. Necessari nuovi ruoli e competenze (AI4Business)

Francesco Ubertini, ex rettore dell’Università di Bologna e attuale presidente del centro di calcolo Cineca, sottolinea la necessità di creare in futuro un "ecosistema aperto" per raccogliere le sfide dell’intelligenza artificiale. (il Resto del Carlino)

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo delle imprese e si è affermata come una presenza stabile nel business delle stesse. La maggior parte di loro utilizza l'Ai prevalentemente nella vita privata (43%), o nel contesto lavorativo (12%), mentre il 20% la impiega in entrambi gli ambiti. (Adnkronos)