Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l'Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d'Italia
Sono 118mila le famiglie povere in Sardegna: l’Isola balza al settimo posto fra le regioni più povere d’Italia. Si è svolta oggi 12 Novembre 2024, presso la sala anfiteatro della Regione Autonoma della Sardegna il report dal titolo “affamati di futuro” dedicato alla povertà e all’esclusione sociale in Sardegna nel 2024. Rimane critica la situazione povertà in Sardegna, nonostante il buon andamento del mercato del lavoro, persiste la forte pressione inflazionistica. (Casteddu Online)
La notizia riportata su altri media
(Terni) E’ in programma per domenica 17 novembre, l’VIII^ Giornata Mondiale dei Poveri,giornata che sarà celebrata dalla Diocesi di Terni Narni Amelia, con una Santa Messa alle ore 11, presso la chiesa di San Martino, in via Ciaurro a Terni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
I giovani e le famiglie con figli sono le fasce più vulnerabili. "La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. (Il Messaggero Veneto)
Nel 2023 sono stati erogati 208 aiuti economici per un totale di 92.500 euro; nel 2024, ancora in corso, sono già saliti a 320, pari a 125mila euro: nel giorno del Santo patrono, domani, la Caritas richiama l’attenzione sull’emergenza povertà e su quanto è stato possibile fare tramite il fondo diocesano Borsa di Sant’Omobono. (La Provincia di Cremona e Crema)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Povertà ed esclusione sociale, dinamiche che spesso camminano insieme. Con Vito D’Ettorre andiamo a vedere come si muove la Caritas, a Roma, per intercettare questi volti nascosti. (TV2000)
Si intitola “Mutanti” il Rapporto 2024 sulle povertà elaborato dalla Caritas diocesana presentato il 12 novembre 2024 nel Palazzo Vescovile di Arezzo. Numeri che esprimono le situazioni di bisogno sul territorio, viste nel contesto demografico e socio-economico, cercano di individuare le cause di impoverimento e propongono azioni di contrasto alle povertà. (Saturno Notizie)
I drammatici numeri della Caritas sulla povertà: 270mila le persone che, nel 2023, si sono rivolte ai centri d’ascolto. L’area del disagio nel nostro paese cresce. Caritas: un italiano su 10 in povertà assoluta (TV2000)