L'Europa ha una bussola, i competitor navigano con i supercomputer

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

Mentre Usa e Cina fanno a gara di campioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale, una delle nuove frontiere tecnologiche che sono terreno di sfida tra le superpotenze, Ursula von der Leyen sfodera l’arma con cui l’Unione europea combatterà questa battaglia: la bussola sulla competitività. È la bibbia del secondo mandato della tedesca, il vadem… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Negli ultimi anni, il mondo della televisione ha visto emergere momenti indimenticabili che restano impressi nella memoria del pubblico. Tra questi, un episodio controverso è stato quello dell’intervista di Elettra Lamborghini con Francesca Fagnani nel programma Belve. (SofiaOggi.com)

La Commissione europea ha presentato la Bussola della Competitività, un quadro strategico e chiaro per guidare il lavoro della Commissione per stabilire un percorso per rendere l'Europa" il luogo in cui le tecnologie future, i servizi e i prodotti puliti vengono inventati, fabbricati e immessi sul mercato, pur essendo il primo continente a diventare neutrale dal punto di vista climatico". (LA STAMPA Finanza)

Ursula von der Leyen ha presentato la nuova Bussola strategica dell’Ue ispirata al report sulla competitività commissionato a Mario Draghi. Lo ha fatto spendendo parole di entusiasmo per le “eccellenti raccomandazioni” fornite dall’ex presidente del Consiglio italiano e ribadendo che l’Ue “sta mantenendo la rotta sulle ambizioni del Green Deal“. (Il Fatto Quotidiano)

Elisabetta Belloni è stata nominata consigliere diplomatico in Europa al fianco della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. La Belloni era la direttrice del DIS, organismo che coordina le attività di intelligence italiane, fino al 15 gennaio, quando le sue dimissioni sono state ufficializzate. (Il Giornale d'Italia)

Se però da un lato la transizione energetica verso il nucleare può garantire nuove opportunità, dall’altro non deve comportare barriere per le imprese interessate a entrare nella filiera produttiva, come le PMI del manifatturiero, dell’ingegneria e della componentistica”. (Il Giornale d'Italia)

Eccola la Bussola per la competitività che la Commissione europea ha svelato oggi. Competitività e semplificazione e nessun passo indietro sul Green Deal. (Panorama)