Scandalo abusi sessuali, si dimette l'arcivescovo Canterbury: è accusato di cattiva gestione su un enorme caso di pedofilia

Scandalo abusi sessuali, si dimette l'arcivescovo Canterbury: è accusato di cattiva gestione su un enorme caso di pedofilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ESTERI

C'è maretta nella Chiesa d'Inghilterra. L'arcivescovo si Canterbury ha annunciato le sue dimissioni in seguito alle critiche per la sua gestione del caso di un pedofilo collegato al caso britannico. Justin Welby ha dovuto affrontare crescenti pressioni dopo che la scorsa settimana è emerso che non aveva dato seguito (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il rapporto ha concluso che la Chiesa d'Inghilterra, inclusi i suoi vertici, era a conoscenza degli abusi già dal 2013, ma non ha preso provvedimenti adeguati per fermare l’avvocato. Le accuse contro Welby sono emerse dopo la pubblicazione della Makin Review, un rapporto che ha esaminato gli abusi commessi da Smyth tra gli anni '70 e '80 nel Regno Unito e, successivamente, in Africa. (Vanity Fair Italia)

Di: Luca Vona (SettimanaNews)

A provocare l’intervento è stato lo scandalo che circonda la figura dell’avvocato Justin Smyth, il peggior pedofilo che sia mai stato associato con la confessione anglicana: il legale gestiva campi estivi cristiani per bambini e ragazzi in Gran Bretagna e in Africa e si è reso responsabile di abusi sessuali, fisici e psicologici ai danni di almeno 130 minori nel corso di oltre 40 anni. (Corriere della Sera)

Abusi sessuali coperti, si dimette l’arcivescovo di Canterbury

Non immaginavano cosa si nascondesse dietro quel comportamento. Lui, per un po’ ha cercato di non svelare cosa lo tormentava, poi si è sfogato e ha detto di essere stato avvicinato da un uomo che lo aveva costretto a subire delle attenzioni morbose. (Il Giornale d'Italia)

Le accuse sono rivolte a John Smyth, un avvocato influente e predicatore laico, deceduto nel 2018, accusato di abusi su almeno 130 giovani durante campi estivi cristiani tra gli anni ’70 e ’80. Welby, primate della Chiesa d'Inghilterra, è stato coinvolto nella copertura di gravi accuse di molestie e violenze sistematiche verso minorenni, emerse da un rapporto indipendente. (leggo.it)

I misfatti sono imputati a John Smyth, un avvocato cristiano evangelico accusato di aver molestato «fisicamente, sessualmente e psicologicamente» almeno 130 ragazzi fino alla sua morte, avvenuta nel 2018. (il manifesto)