Scandalo abusi sui minori, l’arcivescovo di Canterbury li ha coperti e si dimette
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Dopo aver chiesto il cortese permesso a sua maestà il re, ho deciso di dimettermi dall’incarico di arcivescovo di Canterbury”. Con queste parole Justin Welby ha lasciato l’incarico, dopo che è emerso che avrebbe coperto 50 anni di abusi sessuali da parte di John Smyth, un potente avvocato dello Stato, ai danni di ragazzini durante … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
“Avendo ottenuto il permesso del Re, ho deciso di dimettermi da arcivescovo di Canterbury” scrive Welby nella sua lettera. (NEV)
Smyth è stato accusato di aver abusato di oltre 130 ragazzi, infliggendo loro punizioni corporali brutali e costringendoli ad atti sessuali forzati. Le accuse contro Welby sono emerse dopo la pubblicazione della Makin Review, un rapporto che ha esaminato gli abusi commessi da Smyth tra gli anni '70 e '80 nel Regno Unito e, successivamente, in Africa. (Vanity Fair Italia)
La pressione su Welby si è intensificata dopo la pubblicazione, la scorsa settimana, di un rapporto schiacciante sull'insabbiamento da parte della Chiesa anglicana degli abusi di John Smyth nel Regno Unito tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, e successivamente in Zimbabwe e Sud Africa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le dimissioni di Justin Welby giungono sullo sfondo di abusi sessuali storici e diffusi in seno alla Chiesa d'Inghilterra Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)
«Dopo aver chiesto il cortese permesso a Sua Maestà il Re, ho deciso di dimettermi dall'incarico di Arcivescovo di Canterbury». Terremoto nella comunione anglicana. L'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, primate d'Inghilterra, in carica dal 2013, ha annunciato le sue dimissioni dopo l'accusa emersa in un rapporto indipendente di aver coperto gli abusi sessuali e psicologici sistematici nei confronti di minorenni imputati a un potente avvocato, John Smyth, scomparso a 75 anni nel 2018. (Avvenire)
Roma , martedì, 12. novembre, 2024 18:10 (ACI Stampa). Di Redazione (ACI Stampa)