Justin Welby, l'arcivescovo di Canterbury si dimette: è accusato di aver coperto violenze e molestie nei campi estivi dei ragazzi

Justin Welby, l'arcivescovo di Canterbury si dimette: è accusato di aver coperto violenze e molestie nei campi estivi dei ragazzi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

Choc nel mondo cristiano. La massima autorità spirituale della Chiesa anglicana e di tutta la Comunione anglicana nel mondo, l'arcivescovo Justin Welby ha ammesso di avere coperto un pedofilo seriale che ha abusato di un centinaio di ragazzini. La pubblicazione di un terribile memoriale, e sotto la pressione fortissima dell'opinione pubblica sconvolta, lo hanno portato alle dimissioni. Un passaggio drammatico che, come prassi, è stato accettato formalmente da Re Carlo (essendo il capo della Chiesa anglicana). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'arcivescovo di Canterbury, Juston Welby, massima carica della Chiesa anglicana dopo re Carlo, ha annunciato le sue dimissioni in seguito alle critiche per la sua gestione del caso di John Smyth, un avvocato che gestiva campi giovanili legati alla Chiesa d’Inghilterra accusato di essere un pedofilo seriale. (Famiglia Cristiana)

«Dopo aver chiesto il cortese permesso a Sua Maestà il Re, ho deciso di dimettermi dall'incarico di Arcivescovo di Canterbury». Reuters (Avvenire)

– Terremoto nella Chiesa anglicana. La pressione su Welby si è intensificata dopo la pubblicazione, la scorsa settimana, di un rapporto schiacciante sull'insabbiamento da parte della Chiesa anglicana degli abusi di John Smyth nel Regno Unito tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, e successivamente in Zimbabwe e Sud Africa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sposò Harry e Meghan e incoronò Re Carlo: l’Arcivescovo di Canterbury si dimette dopo lo scandalo abusi su minorenni

«Avendo chiesto il permesso di Sua Maestà il Re, ho deciso di dare le dimissioni da Arcivescovo di Canterbury e spero che questa decisione dimostri che la Chiesa d’Inghilterra comprende la necessità di cambiamento e si impegna a creare una Chiesa più sicura – ha scritto Welby nella sua lettera -. (Il Sole 24 ORE)

Terremoto ai vertici della Chiesa d'Inghilterra. L'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha annunciato le dimissioni, travolto da uno scandalo che affonda le sue radici nel passato e dalla vergogna per averlo coperto, insieme a molti altri rappresentanti della sua stessa istituzione. (il Giornale)

Le accuse sono rivolte a John Smyth, un avvocato influente e predicatore laico, deceduto nel 2018, accusato di abusi su almeno 130 giovani durante campi estivi cristiani tra gli anni ’70 e ’80. L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, figura religiosa di massima importanza nel Regno Unito, ha rassegnato le dimissioni a seguito di uno scandalo di abusi sessuali risalente al passato. (leggo.it)