Roncadelle record a Parigi 2024, qual è il segreto? Parola al sindaco Roberto Groppino

Il nome di Roncadelle sta facendo il giro del mondo. Non potrebbe essere diversamente dopo che dal piccolo comune nel bresciano sono arrivate ben tre medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un Paese di 9.000 abitanti, che da solo ha ottenuto più ori di Paesi come Austria, Argentina, Polonia, Grecia e la lista potrebbe essere ancora molto lunga. Roncadelle, il paesino da tre medaglie d’oro Giovanni De Gennaro nel Kayak, Alice Bellandi nel Judo-78 kg e il gran finale con Anna Danesi, capitana della storica nazionale italiana di volley femminile, che è arrivata laddove nessuna formazione azzurra era mai arrivata. (Demografica | Adnkronos)

Su altri giornali

Il paese dell’hinterland di Brescia può vantare le stesse medaglie d’oro – tre – del Brasile, un paese di oltre 200 milioni di abitanti, e più di tante altre grandi nazioni come Polonia, Argentina, Grecia e Danimarca. (Virgilio Notizie)

Il canoista De Gennaro non ha fatto a tempo a rientrare a Roncadelle, che si è trovato circondato da parenti, amici e vicini di casa che, con il sindaco Roberto Groppelli, hanno organizzato una festa a sorpresa, conclusasi a tarda notte. (IL GIORNO)

I brindisi sono iniziati subito dopo il fischio finale della partita con cui per la prima volta l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi nella pallavolo. Neanche il tempo di tornare a Roncadelle e Giuseppe De Gennaro, campione olimpico nella canoa, ha ripreso ieri ad allenarsi nel campo gara di Vobarno, sul fiume Chiese. (IL GIORNO)

Roncadelle e Brembate Sopra, perché 6 medaglie olimpiche non sono figlie del caso

L’India, un miliardo e 400 milioni di persone e zero ori. Roncadelle ne ha vinti tre come Romania e Brasile, due più dell’Argentina. (la Repubblica)

Dagli archivi di VareseNews è spuntata una foto che vogliamo condividere con voi, all’indomani dell’impresa delle ragazze della nazionale italiana di pallavolo. (varesenews.it)

Roncadelle e Brembate Sopra, perché 6 medaglie olimpiche non sono figlie del caso (Tuttosport)