Attenzione al forte maltempo: vento e pioggia, alto rischio di nubifragi. Le previsioni meteo dal 3 ottobre

Attenzione al forte maltempo: vento e pioggia, alto rischio di nubifragi. Le previsioni meteo dal 3 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
METEO.IT INTERNO

Un'intensa perturbazione si fa strada sull'Italia. Oggi coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo e darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. Ci attendono quindi condizioni perturbate, con forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti possibili criticità. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un'intensa perturbazione pilotata da un vortice sull'Italia centro-settentrionale sta determinando un peggioramento del tempo sul Lazio, con piogge e rovesci che con il passare delle ore diverranno anche intensi I fenomeni si intensificheranno rapidamente sul Viterbese e si estenderanno alla provincia di Roma (3bmeteo)

Video suggerito A cura di Beatrice Tominic (Fanpage.it)

È importante prestare attenzione alle possibili allerte meteo che verranno emesse dalla Protezione Civile, l’unico ente autorizzato a farlo. Siamo appena entrati nel mese di ottobre e già siamo colpiti da due perturbazioni che continuano a caratterizzare questa stagione autunnale particolarmente piovosa. (Meteo Giornale)

Allerta gialla per il maltempo a Roma e nel Lazio venerdì 4 ottobre 2024: le zone a rischio

Roma tutto cambia. Dopo un weekend e un inizio settimana soleggiato ora sembra arrivato il momento di dire addio alle note "ottobrate romane". (ilmessaggero.it)

Insomma, non si può escludere il rischio di violenti nubifragi e grandinate, mentre le correnti relativamente fredde che accompagnano questa perturbazione causeranno un primo deciso calo delle temperature al Centro-Nord e in Sardegna; al Sud al contrario, nonostante il tempo in peggioramento, si farà sentire un caldo anomalo per questo periodo. (MeteoGiuliacci)

4 Video suggerito (Fanpage.it)