Via libera a 19 dei 20 commissari Ue con il voto della maggioranza e di Ecr. Un messaggio in vista dei vicepresidenti (e di Fitto)
Bruxelles – Si sono chiuse all’insegna della collaborazione tra i gruppi politici della maggioranza le audizioni dei commissari europei semplici designati. Con i quattro promossi nella giornata di ieri (7 novembre) – Marta Kos, Wopke Hoekstra, Piotr Serafin e Valdis Dombrovskis -, hanno ottenuto il via libera 19 dei 20 candidati scrutinati dall’Eurocamera. Per tutti quanti, l’endorsement è arrivato con il voto compatto di popolari, socialisti, liberali e verdi. (EuNews)
Se ne è parlato anche su altre testate
In vista dell’audizione nella commissione di merito del 12 novembre, Rafael Glucksmann mette in chiaro che lui e i suoi colleghi socialisti di altre delegazioni nazionali – non sosterranno il candidato it… Ma in realtà, l’ex ministro italiano rischia di più per le divisioni dei Popolari. (L'HuffPost)
Raffaele Fitto, Commissario designato per le Riforme e la Coesione territoriale, rischia quantomeno una battuta di arresto martedì, durante la sua audizione alla Commissione Regi (Affari regionali) a Bruxelles (Il Fatto Quotidiano)
Giorgia Meloni sembra intenzionata a dimostrare di poter essere una partner affidabile (forse addirittura indispensabile) per la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. (EuropaToday)
E’ così che il commissario Fitto intende tutelare l’interesse dell’Italia in Europa?”, ha tuonato il M5s, dimenticando (come spesso accade a Roma) che il commissario italiano deve lavorare per l’Ue e non tutelare gli interessi dell’Italia, verso la quale al massimo può avere una “sensibilità” maggiore dei suoi colleghi. (Agenzia askanews)
Il procedimento delle audizioni non è previsto dai Trattati fondativi dell’Unione europea, ma è una prassi che si è consolidata nel tempo ed l’approvazione da parte del Parlamento europeo per poter entrare in carica, la valutazione individuale dei singoli candidati può evitare il rischio che l’intera squadra venga respinta a causa delle criticità di solo alcuni dei suoi membri. (Pagella Politica)
Tre settimane fa era stata la capogruppo di S&D, Iratxe Garcia Peres, a spiegare esplicitamente che “il gruppo non è in grado di sostenere un voto favorevole per il rappresentante italian… (la Repubblica)