Piazzale Loreto, Marco Cuzzi (Statale): “Milano dovrebbe vivere l’anniversario della strage come Bologna vive il suo 2 agosto”

Fu il più nero, insieme a quello della bomba alleata sulla scuola di Gorla, dei “Seicento giorni di terrore a Milano”. Così il professor Marco Cuzzi, docente di Storia Contemporanea alla Statale, ha intitolato il suo recente saggio sull’occupazione nazifascista della città. In quelle pagine c’è il prima e il dopo della strage di piazzale Loreto. "E sarebbe bello e giusto che questa data fosse on… (La Repubblica)

Su altre fonti

Pochissimi anni fa Renato Pozzetto si presentò a Che tempo che fa di Fabio Fazio con il nome di Dino Conta,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I responsabili, i militi fascisti della legione Ettore Muti della Repubblica Sociale Italiana, su ordine del comando di sicurezza nazista. Accanto ai corpi, un cartello con scritto «assassini». (il manifesto)

A cominciare dal riferimento indiretto al generale Roberto Vannacci, del presidente dell'Anpi provinciale di Milano, l’Associazione dei partigiani, Primo Minelli, che senza citarlo ha parlato di chi “inneggia alla Decima Mas nel silenzio di quasi tutte le istituzioni. (IL GIORNO)

Piazzale Loreto, De Marchi (Pd): “La destra proprio non riesce a riconoscere la Resistenza”

Un plotone fascista della legione autonoma Ettore Muti fucilava, per ordine della sicurezza nazista, 15 partigiani prelevati dal carcere di San Vittore. Con queste fucilazioni si pensava che la strategia del terrore nazifascista potesse isolare i combattenti della Resistenza dalla popolazione. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Il tema vero è che in questo momento le forze del centrodestra non riescono a dirsi antifasciste. Non lo fa Fratelli d’Italia che ha la fiamma nello… (La Repubblica)