La Groenlandia torna alle urne tra spinte indipendentiste dalla Danimarca e il desiderio di non cadere in mano a Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Groenlandia torna alle urne tra spinte indipendentiste dalla Danimarca e il desiderio di non cadere in mano a Trump Tra timori per le mire espansioniste di Donald Trump e il desiderio di indipendenza dalla Danimarca, in Groenlandia si sono tenute le elezioni legislative. A tornare alle urne sono stati i 57 mila abitanti dell’isola più grande del mondo, chiamati a decidere se – e soprattutto quando – smarcarsi dal controllo della Danimarca, senza però cadere sotto l’influenza del tycoon americano. (LA NOTIZIA)
Ne parlano anche altri media
Perdono gli ambientalisti di sinistra e i socialdemocratici. Vince l'approccio graduale all'indipendenza (Open)
In Groenlandia, il partito centrista liberale dei Demokraatit (Democratici), finora all'opposizione, ha vinto le elezioni parlamentari con il 29,9% dei voti, superando nettamente le forze politiche al governo. (Italia Oggi)
Roma, 12 mar. – A sorpresa, il partito indipendentista di centrodestra Demokraatit è in testa alle elezioni parlamentari in Groenlandia con il 29,9% dei voti, secondo i dati ufficiali della commissione elettorale centrale dell’isola danese mentre seconda si piazza l’altra forza di opposizione, il partito Narelak, il più favorevole a un immediato ‘divorzio’ dalla Danimarca (Agenzia askanews)
Netta sembra la sconfitta del governo uscente del premier Egede. (Tiscali Notizie)
L'opposizione che più duramente aveva contestato il presidente americano Donald Trump e le sue strategie ha vinto le elezioni in Groenlandia, le più attenzionate della storia dello Stato associato al Regno di Danimarca (Inside Over)
In Groenlandia il partito di centrodestra dei Democratici, all'opposizione, ha vinto le elezioni con il 30 per cento dei voti. Le urne hanno visto l'affermarsi dei nazionalisti pro indipendenza ma i diversi schieramenti divergono su tempi e metodi per lasciare la Danimarca In Groenlandia, il partito centrista liberale dei Demokraatit (Democratici), finora all'opposizione, ha vinto le elezioni parlamentari con il 29,9 per cento dei voti, superando nettamente le forze politiche al governo. (Euronews Italiano)