9 ottobre 1963, la tragedia del Vajont: oggi l’anniversario di una pagina buia di Storia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Ottobre 1963 ore 22.39: anche se sono trascorsi 61 anni da quella tragica data, la memoria di quei fatti, e soprattutto delle vittime, non potrà mai sbiadire ma è destinata a rimanere sempre viva e indelebile. Una diga che avrebbe dovuto simboleggiare il progresso delle valli bellunesi, al contrario, è divenuta suo malgrado il ricordo di una tragica serata. Proprio la sera del 9 ottobre 1963 una frana cadde dal Monte Toc, nelle acque della diga del Vajont (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altre fonti

'9 ottobre 1963 " 9 ottobre 2024: sono passati 61 dalla distruzione della vallata del Vajont: i borghi di Frasègn, Le Spesse, Il Cristo, Pineda, Ceva, Prada, Marzana, San Martino e la... (Virgilio)

Al ritorno da Erto, così, vi è stato l'incontro istituzionale con il sindaco di Soverzene Gianni Burigo per la consegna ufficiale della bandiera di Comune ciclabile. Il riconoscimento è stato consegnato dalla Fiab Belluno, dopo la salita in bicicletta alla diga del Vajont e ad Erto per la quinta edizione della Pedalata di impegno civile in ricordo del disastro del 9 ottobre 1963 e delle sue vittime. (Corriere Delle Alpi)

Rischi e pericoli che erano stati individuati e preallertati che, però, rimasero inascoltati. Roma, 9 ott. (Tiscali Notizie)

Si tratta di una delle pagine più tristi della storia italiana del ventesimo secolo. 61 anni fa una frana di roccia di due chilometri quadrati di superficie, staccandosi dalle pendici del Monte Toc, subito dietro la diga tra Friuli Venezia-Giulia e Veneto, ha provocato una catastrofe davvero terribile. (La Gazzetta dello Sport)

A cura di Anima Veneta È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Piave (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla yv, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers: corre l’anno 1963 (altovicentinonline.it)

Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17.30, presso il lounge bar 'Ad Maiora' di Corso San Giorgio, si terrà la presentazione del libro La notte più buia della valle del dottore di... Teramo. (Virgilio)