Freddo, in casa max 18-22 gradi ma umidi, con troppo caldo salute a rischio

Freddo, in casa max 18-22 gradi ma umidi, con troppo caldo salute a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie SALUTE

Con l'arrivo del primo assaggio d'inverno, che farà scendere le temperature nei prossimi giorni, si comincia anche a lottare con il termostato. E per trovare un po' di conforto entrando in casa o in ufficio, budget energetico permettendo, la tendenza è a riscaldare gli ambienti più possibile. Ma il comfort del 'calduccio' non va sempre d'accordo con la salute. Stanze troppo calde, infatti, nascondono qualche insidia, "in particolare per gli sbalzi di temperatura quando poi si esce e per la vasodilatazione dovuta al calore", spiega all'Adnkronos Salute Giorgio Sesti, docente di Medicina interna all'università Sapienza di Roma, che ricorda: "La temperatura ideale in inverno, negli ambienti chiusi, dovrebbe essere tra i 18 e i 22 gradi, in media 20 gradi, evitando l'aria troppo secca". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Malanni stagionali con il primo freddo di stagione Con l’avvicinarsi della stagione invernale e quindi con il calo importante delle temperature, la salute di ognuno di noi è più esposta a rischi del tipo: malanni stagionali e la riacutizzazione di malattie di cui già soffriamo. (iLMeteo.it)

Secondo Giorgio Sesti, professore ‌di Medicina interna all’Università Sapienza di Roma, l’ideale​ sarebbe mantenere una temperatura interna tra i ⁢18 e i 22 gradi Celsius, preferibilmente intorno ai​ 20 gradi, evitando​ ambienti eccessivamente secchi. (Tempo Italia)

Le donne parlano degli insulti ricevuti per strada e soprattutto sui social e si dicono preoccupate per i loro figli (Sbircia la Notizia Magazine)

Con l'arrivo del freddo alcune malattie peggiorano: ecco di quali

I metereologi dicono che sta arrivando il primo significativo assaggio d'inverno. Al Nord è da qualche giorno che le temperature si sono abbassate e, specie in alcune zone del Piemonte, sono già scese sotto lo zero. (La Cucina Italiana)

In Italia, secondo i dati Istat relativi al 2023, oltre 1 milione e 295mila bambini vivono in povertà assoluta, che significa non avere i mezzi per condurre uno standard di vita minimamente accettabile. (Sbircia la Notizia Magazine)

Come spiegato da medici ed esperti, il freddo può peggiorare delle condizioni pregresse, ecco perché questo è il periodo dell'anno in cui dovremmo maggiormente "ascoltarci" e prenderci cura del nostro corpo. (il Giornale)