Condanna o assoluzione, cosa può davvero accadere a Salvini
Che Salvini sia innocente è fuori dubbio. Lo sanno anche i sassi che svolse il suo lavoro nell’esercizio legittimo delle funzioni di ministro dell’Interno. Si può essere d’accordo o no dal punto di vista politico, ma sotto il profilo giuridico non è pensabile che un ministro che esercita le sue funzioni possa essere condannato in sede penale. Ma questo non è un processo come gli altri. Suvvia, ammettiamolo. (Nicola Porro)
Su altri giornali
E oggi il commento di Mario Ajello riguarda la Rai e l'operazione di svecchiamento della tivvù di stato. (ilmessaggero.it)
Dopo il pranzo il vice premier, con la fidanzata e alcuni uomini del suo staff, ha percorso quasi 2 km a piedi in via Roma fino a piazza San Domenico, dove si trova la chiesa con le spoglie di Giovanni Falcone, al momento chiusa. (Giornale di Sicilia)
Dal 1 al 20 agosto 2019 – 19 giorni in tutto – 147 persone furono tenute sulla nave della ong spagnola Open Arms perché l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini firmò un “divieto di ingresso, transito e sosta nel mare territoriale nazionale” per i “rischi di ingresso sul territorio nazionale di soggetti coinvolti in attività terroristiche o comunque pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. (Il Fatto Quotidiano)
Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona e rifiuto d’atti d'ufficio. Secondo il collegio della seconda sezione presieduto da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa, l’ex ministro dell'Interno non è responsabile di aver negato e ritardato lo sbarco dei 147 migranti a bordo della nave ong Open Arms nell'agosto del 2019. (La Stampa)
Dopo il salvataggio, l’equipaggio della imbarcazione chiede l’assegnazione di un porto sicuro all’Italia e a Malta: è la prima di una serie di istanze in tal senso ma, come risposta, riceve il divieto di ingresso in acque italiane dall’allora ministro dell’Interno Salvini che si muove in accordo con i colleghi 5 Stelle della Difesa e dei Trasporti. (Il Sole 24 ORE)
C'è anche il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, tra il pubblico nella saletta dell’aula bunker del carcere Pagliarelli dove a breve comincerà l’udienza del processo Open Arms, con Matteo Salvini imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa e per il quale il pm ha chiesto la condanna a 6 anni. (Giornale di Sicilia)