Bonus ristrutturazione al 50 per cento sulla prima casa: cosa c'è da sapere

Bonus ristrutturazione al 50 per cento sulla prima casa: cosa c'è da sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Non è tutto perduto per i bonus edilizi. Intervenuto al convegno "Far crescere insieme l'Italia", Maurizio Leo ha lasciato aperto uno spiraglio in fatto di detrazioni sulle ristrutturazioni. In particolare il viceministro dell’Economia ha parlato di un bonus del 50 per cento sui rifacimenti della prima casa. Non si tratta - ha comunque tenuto a precisare - di una promessa, ma di un'ipotesi da valutare "senza prendere impegni e compatibilmente con le risorse disponibili". (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dobbiamo agevolare coloro che vogliono usufruire del cosiddetto bonus edilizio per la prima casa". – Scongiurare la sforbiciata del bonus ristrutturazione, almeno per la prima casa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'anno prossimo il bonus ristrutturazioni scenderà al 36%, e poi dal 2028 ancora al 30%. Così, il governo Meloni ha aperto alla possibilità di prolungare il bonus al 50%, come è oggi, ma solo per le prime case. (Fanpage.it)

Casa, dolcissima casa. (la Repubblica)

Edilizia, la mannaia sui bonus preoccupa le imprese venete: «Così il mercato si ferma»

“Penso che potremmo ritornare Il governo è al lavoro per mantenere il bonus ristrutturazioni sulla prima casa al 50%, che dal prossimo anno dovrebbe ridursi al 36%. (Secolo d'Italia)

Parlando durante l'evento "Far crescere insieme l'Italia", organizzato da Fratelli d'Italia al Principe Savoia di Milano, Leo ha sottolineato la volontà di agevolare i cittadini che vogliono fruire del bonus edilizio, pur senza prendere impegni definitivi, in attesa di valutare le risorse disponibili. (il Giornale)

Dal primo gennaio ci sarà un unico bonus per le ristrutturazioni edilizie e l’aliquota di detrazione scenderà dal 50 al 36%, per scendere di nuovo dal 2028 al 30%. Cambia moltissimo per chi vuole investire sulla propria casa sostituendo la caldaia o gli infissi, per consumare meno energia o migliorare il riscaldamento. (Corriere della Sera)