Eugenio Borgna, la grandezza dell’umiltà D. D’alessandro, HuffPost, 5/12/2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eugenio Borgna Parole chiave: Psichiatria, Psicoanalisi, Sofferenza, Binswanger, Freud Eugenio Borgna, la grandezza dell’umiltà Un ricordo del noto psichiatra scomparso ieri a 94 anni nella sua Borgomanero di Davide D’Alessandro Poiché nulla avviene per caso, la segretaria Nadia mi scrive che l’amato Professore Eugenio Borgna ci ha lasciati proprio mentre sto leggendo “L’ora che non ha più sorelle. (Società Psicoanalitica Italiana)
Ne parlano anche altri giornali
Sono abituato a leggere i quotidiani di notte, appena vengono editi. Oggi è più facile con i sistemi telematici. Ed infatti, nella sua immensa produzione di scrittore c’è il rimando alla poesia, alla letteratura, alla filosofia. (GLI STATI GENERALI)
Eugenio Borgna è morto a 94 anni. L’iperfascicolo comincia da corrispondenze con giganti che dovrebbero sostenere sulle loro spalle la nostra insostenibile postmodernità: autori mitici ai quali si scriveva su carta e che rispondevano su carta, come se in quei tempi si potesse ancora prendere foglio, penna, busta, francobollo. (ilmessaggero.it)
Era nato il 22 luglio 1930 a Borgomanero, nel Novarese. Ne dà notizia la casa editrice novarese Interlinea, che scrive in una nota: "Interlinea piange Eugenio Borgna, anch'egli novarese che ci ha seguito fin dai primi passi donando uno dei suoi ultimi libri, 'Apro l'anima e gli occhi' (da un verso dell'amato Clemente Rebora) dedicato a coscienza interiore e comunicazione, uscito per il festival della dignità umana di cui dirigeva il comitato scientifico". (La Repubblica)
Un ricordo e tanta gratitudine per Borgna Il grande psichiatra, deceduto ieri e per quasi 30 anni collaboratore del dipartimento Salute mentale, ricordato dal direttore Pellegrini (Ausl Parma)
Con le sue intuizioni ha fatto da apripista a Basaglia e a quella che poi è diventata la legge 180: lui aveva già introdotto e applicato il suo approccio, fatto di rispetto, attenzione, sensibilità, libertà nell’ospedale psichiatrico provinciale di Novara dove era direttore negli anni 60, città dove poi fu responsabile del servizio di psichiatria all’Ospedale Maggiore per 24 anni, dal 1978 al 2002. (BergamoNews.it)
Si è commosso don Piero Cerutti, il prevosto di Borgomanero che ieri mattina, sabato, ha presieduto la concelebrazione al funerale del professor Eugenio Borgna, quando ha citato un ricordo di cinquant’anni fa: «Eugenio aveva partecipato al pellegrinaggio a Lourdes organizzato dalla parrocchia, e sottolineava quanto quell’esperienza era stata importante per lui. (La Stampa)