È morto Eugenio Borgna, psichiatra davanti all’«indicibile silenzio»

È morto Eugenio Borgna, psichiatra davanti all’«indicibile silenzio»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Lo psichiatra Eugenio Borgna (1930-2024) - archivio Villa Borgna, a Borgomanero, terra novarese che chiude la pianura e si apre allo scenario delle Prealpi, è quasi un’istituzione. Tra quelle mura austere era tornato a vivere da qualche decennio Eugenio Borgna, il grande psichiatra che ieri è morto a 94 anni. Primario del reparto di psichiatria dell’Ospedale di Pavia, quindi, dal 1963, direttore del servizio psichiatrico dell’Ospedale Maggiore di Novara, a lungo docente anche a Milano, ha inaugurato un filone originale di vicinanza e cura ai pazienti mentali, una sorta di psichiatria dell’interiorità in cui anche arte, filosofia e letteratura possono servire per spiegare e alleviare la sofferenza del paziente. (Avvenire)

Su altri media

Per ricordarlo, non a caso ho sfilato dagli scaffali l’oggetto più vecchio. Eugenio Borgna è morto a 94 anni. (ilmessaggero.it)

Alla grotta di Bernardette aveva tr… (La Stampa)

Questa è l'ultima intervista apparsa sul Corriere, nel 2023.Nei giorni in cui Marc Augé, classe 1936, si congedava dalla scena terrena, Eugenio Borgna festeggiava il compleanno nella sua casa di Borgomanero, attorniato dalle sorelle Maria Teresa, Maria Emilia e Laura, 91, 87 e 85 anni. (Corriere della Sera)

Borgomanero piange Borgna: “Una guida per tutti, stava scrivendo un testo sulla gioia”

Un bene concreto, empirico, da perseguire come responsabilità. Un dovere più che una prospettiva. (Il Sole 24 ORE)

Ne dà notizia la casa editrice novarese Interlinea, che scrive in una nota: "Interlinea piange Eugenio Borgna, anch'egli novarese che ci ha seguito fin dai primi passi donando uno dei suoi ultimi libri, 'Apro l'anima e gli occhi' (da un verso dell'amato Clemente Rebora) dedicato a coscienza interiore e comunicazione, uscito per il festival della dignità umana di cui dirigeva il comitato scientifico". (La Repubblica)

Così la dottoressa Maria Emilia Borgna, per molti anni dirigente all’Asl Novara, ricorda il fratello appena morto a 94 anni. Lo fa con grande commozione, sottolineando l’importan… (La Stampa)