È morto un maestro, Eugenio Borgna - Città Nuova

È morto un maestro, Eugenio Borgna - Città Nuova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Città Nuova INTERNO

Si è spento il 5 dicembre, all'età di 94 anni, lo psichiatra e saggista Eugenio Borgna. Una figura nota perlopiù agli specialisti, ma di grande rilievo Due persone si tengono per mano durante una seduta psichiatrica (foto da Pexels- Tima Miroshnichenko) Oggi se n’è andato un maestro. Uno di quei pochi maestri che sono rimasti ai nostri giorni. Una specie sempre più rara. Ma chi conosce Borgna? Solo gli specialisti, purtroppo. (Città Nuova)

La notizia riportata su altre testate

Alla grotta di Bernardette aveva tr… (La Stampa)

Non era solo un medico, ma un finissimo narratore che ci ha fatto scoprire che anche la solitudine, la fragilità, il dolore, la follia, possono volgere al positivo. E mi ha preso una sofferenza al cuore, quando ho letto della dipartita di Eugenio Borgna, per me lo psichiatra della parola. (GLI STATI GENERALI)

Con le sue intuizioni ha fatto da apripista a Basaglia e a quella che poi è diventata la legge 180: lui aveva già introdotto e applicato il suo approccio, fatto di rispetto, attenzione, sensibilità, libertà nell’ospedale psichiatrico provinciale di Novara dove era direttore negli anni 60, città dove poi fu responsabile del servizio di psichiatria all’Ospedale Maggiore per 24 anni, dal 1978 al 2002. (BergamoNews.it)

Eugenio Borgna, la grandezza dell’umiltà (di D. D'Alessandro)

«Per tutti noi fratelli e sorelle Eugenio è stato un punto di riferimento. Così la dottoressa Maria Emilia Borgna, per molti anni dirigente all’Asl Novara, ricorda il fratello appena morto a 94 anni. (La Stampa)

«Studiare la mente è stata la missione della mia vita». Era tornato a vivere nel Novarese una vent'anni fa, dopo la morte della moglie. (Corriere della Sera)

Poiché nulla avviene per caso, lunedì pomeriggio, sentendo il bisogno di salutarlo, lo … Poiché nulla avviene per caso, la segretaria Nadia mi scrive che l’amato professore Eugenio Borgna ci ha lasciati proprio mentre sto leggendo “L’ora che non ha più sorelle. (L'HuffPost)