Morto a 94 anni lo psichiatra e saggista Eugenio Borgna, maestro della vita interiore

Morto a 94 anni lo psichiatra e saggista Eugenio Borgna, maestro della vita interiore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

E' morto a 94 anni Eugenio Borgna, psichiatra e saggista. Era nato il 22 luglio 1930 a Borgomanero, nel Novarese. Ne dà notizia la casa editrice novarese Interlinea, che scrive in una nota: "Interlinea piange Eugenio Borgna, anch'egli novarese che ci ha seguito fin dai primi passi donando uno dei suoi ultimi libri, 'Apro l'anima e gli occhi' (da un verso dell'amato Clemente Rebora) dedicato a coscienza interiore e comunicazione, uscito per il festival della dignità umana di cui dirigeva il comitato scientifico". (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Interlinea piange Eugenio Borgna, anch’egli novarese che ci ha seguito fin dai primi passi donando uno dei suoi ultimi libri, Apro l’anima e gli occhi (da un verso dell’amato Clemente Rebora) dedicato a coscienza interiore e comunicazione, uscito per il festival della dignità umana di cui dirigeva il comitato scientifico. (Il Digitale)

Nella prima delle premesse del libro L’ascolto gentile (Einaudi, 2017) Eugenio Borgna scrive: Dal nostro dialogo sparso negli anni passati, raccolgo queste parole scritte nell’aprile del 2017: “Mia cara Roberta, questo è il mio libro che rinasce dal cuore di quello che è stata la mia vita nel manicomio di Novara: immerso nel dolore e nell’angoscia di tante pazienti nelle quali non moriva nonostante tutto la speranza. (SALTO)

Un contenitore con le lettere cartacee scambiate dall’inizio di una, per me, seconda vita: quella della psicanalisi, iniziata allo Jung Institut di Zurigo. L’iperfascicolo comincia da corrispondenze con giganti che dovrebbero sostenere sulle loro spalle la nostra insostenibile postmodernità: autori mitici ai quali si scriveva su carta e che rispondevano su carta, come se in quei tempi si potesse ancora prendere foglio, penna, busta, francobollo. (ilmessaggero.it)

Il ricordo/ Borgna, il gigante silenzioso

Era tornato a vivere nel Novarese una vent'anni fa, dopo la morte della moglie. Lo ripeteva sempre Eugenio Borgna, psichiatra di fama internazionale mancato nella abitazione di Borgomanero, in provincia di Novara, all'età di 94 anni. (Corriere della Sera)

Chiste (Avvenire)

Borgna è stato un maestro di vita per chiunque abbia avuto la fortuna di incrociare le pagin… (La Stampa)