Borgomanero piange Borgna: “Una guida per tutti, stava scrivendo un testo sulla gioia”

Borgomanero piange Borgna: “Una guida per tutti, stava scrivendo un testo sulla gioia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Per tutti noi fratelli e sorelle Eugenio è stato un punto di riferimento. In particolare per me, che ho intrapreso la professione sanitaria è stato una guida, una luce che ha illuminato l’intero cammino della mia vita». Così la dottoressa Maria Emilia Borgna, per molti anni dirigente all’Asl Novara, ricorda il fratello appena morto a 94 anni. Lo fa con grande commozione, sottolineando l’importan… (La Stampa)

Su altri media

Era nato il 22 luglio 1930 a Borgomanero, nel Novarese. E' morto a 94 anni Eugenio Borgna, psichiatra e saggista. (La Repubblica)

Fino allo scorso anno visitava ancora i pazienti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un contenitore con le lettere cartacee scambiate dall’inizio di una, per me, seconda vita: quella della psicanalisi, iniziata allo Jung Institut di Zurigo. L’iperfascicolo comincia da corrispondenze con giganti che dovrebbero sostenere sulle loro spalle la nostra insostenibile postmodernità: autori mitici ai quali si scriveva su carta e che rispondevano su carta, come se in quei tempi si potesse ancora prendere foglio, penna, busta, francobollo. (ilmessaggero.it)

È morto Eugenio Borgna, psichiatra davanti all’«indicibile silenzio»

Lo ripeteva sempre Eugenio Borgna, psichiatra di fama internazionale mancato nella abitazione di Borgomanero, in provincia di Novara, all'età di 94 anni. Era tornato a vivere nel Novarese una vent'anni fa, dopo la morte della moglie. (Corriere della Sera)

Sono loro, gli psichiatri stessi, ad ammettere che spesso non capiscono che cosa avvenga nei meandri dei nostri cervelli, e che la cura, quella della parola e quella farmacologica, vale per l'uno e non vale per l'altro. (il Giornale)

Villa Borgna, a Borgomanero, terra novarese che chiude la pianura e si apre allo scenario delle Prealpi, è quasi un’istituzione. Tra quelle mura austere era tornato a vivere da qualche decennio Eugenio Borgna, il grande psichiatra che ieri è morto a 94 anni. (Avvenire)