Addio a Eugenio Borgna, pioniere sulla frontiera di una psichiatria dal volto umano

Addio a Eugenio Borgna, pioniere sulla frontiera di una psichiatria dal volto umano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A Borgomanero, dove era icona dei valori in cui credeva e che ha interpretato con coerenza e coraggio, è morto lo psichiatra Eugenio Borgna. Aveva 94 anni, compiuti il 22 luglio scorso. È stato un lungimirante anticipatore sulla nuova frontiera della psichiatria in nome della dignità sempre dovuta ai malati, che grazie a lui sono stati liberati da coercizioni e limitazioni e schiavitù umilianti. Con le sue intuizioni ha fatto da apripista a Basaglia e a quella che poi è diventata la legge 180: lui aveva già introdotto e applicato il suo approccio, fatto di rispetto, attenzione, sensibilità, libertà nell’ospedale psichiatrico provinciale di Novara dove era direttore negli anni 60, città dove poi fu responsabile del servizio di psichiatria all’Ospedale Maggiore per 24 anni, dal 1978 al 2002 (BergamoNews.it)

Su altre fonti

Sul suicidio femminile”, preziose pagine dalle consuete “Vele” di Einaudi. Poiché nulla avviene per caso, lunedì pomeriggio, sentendo il bisogno di salutarlo, lo … (L'HuffPost)

by Alberto Corsani Pochi anni prima della pandemia, dopo una mattinata di corso di aggiornamento organizzata dall’Ordine dei giornalisti, Eugenio Borgna mi accompagnava verso la stazione ferroviaria di Novara; si parlava delle cose dette (il tema era: “come la stampa narra la malattia mentale”), di libri, di cose valdesi alle quali era interessato in seguito a un’intervista di alcuni anni prima1. (Riforma.it)

La tristezza e i ricordi, da quando ero un giovane psichiatra suo allievo a quando ho avuto l’onore di presentare i suoi libri. Ieri pomeriggio, mentre facevo lezione e il tema era la relazione terapeutica, un WhatsApp mi raggiunge per dirmi della morte, a 94 anni, nella sua casa di Borgomanero, di Eugenio Borgna (La Stampa)

Eugenio Borgna, l’importanza dell’ascolto

Chiste (Avvenire)

di Davide D’Alessandro Eugenio Borgna, la grandezza dell’umiltà (Società Psicoanalitica Italiana)

Borgna è stato un maestro di vita per chiunque abbia avuto la fortuna di incrociare le pagin… (La Stampa)