Eugenio Borgna, l'ultima intervista al Corriere: «A 93 anni visito ancora. La follia è la sorella sfortunata della poesia»

Eugenio Borgna, l'ultima intervista al Corriere: «A 93 anni visito ancora. La follia è la sorella sfortunata della poesia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Eugenio Borgna, psichiatra di fama mondiale, è morto oggi, 4 dicembre 2024, all'età di 94 anni. Questa è l'ultima intervista apparsa sul Corriere, nel 2023.Nei giorni in cui Marc Augé, classe 1936, si congedava dalla scena terrena, Eugenio Borgna festeggiava il compleanno nella sua casa di Borgomanero, attorniato dalle sorelle Maria Teresa, Maria Emilia e Laura, 91, 87 e 85 anni. Lo psichiatra ha da tempo fatto propria la risposta che l’antropologo francese dava a chi gli chiedeva l’età: «Posso dichiararla ma non ci credo». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Eugenio Borgna è morto a 94 anni. Per ricordarlo, non a caso ho sfilato dagli scaffali l’oggetto più vecchio. (ilmessaggero.it)

“Non sono possibili racconti clinici in psichiatria, disciplina complessa e dilemmatica, problematica e ambigua nel suo essere scienza naturale e scienza umana, se non muovendo da una premessa: quella di essere in dialogo, di mettersi in dialogo, con chi sta male e chiede aiuto. (SALTO)

Lo psichiatra Eugenio Borgna (1930-2024) - archivio (Avvenire)

Eugenio Borgna, l’importanza dell’ascolto

Interlinea piange Eugenio Borgna, anch’egli novarese che ci ha seguito fin dai primi passi donando uno dei suoi ultimi libri, Apro l’anima e gli occhi (da un verso dell’amato Clemente Rebora) dedicato a coscienza interiore e comunicazione, uscito per il festival della dignità umana di cui dirigeva il comitato scientifico. (Il Digitale)

Eugenio Borgna, la grandezza dell’umiltà Poiché nulla avviene per caso, la segretaria Nadia mi scrive che l’amato Professore Eugenio Borgna ci ha lasciati proprio mentre sto leggendo “L’ora che non ha più sorelle. (Società Psicoanalitica Italiana)

Il recente addio a Eugenio Borgna, figura emblematica della psichiatria italiana, segna la perdita di un grande clinico e di un profondo pensatore, le cui riflessioni hanno solcato il mare turbolento della mente umana con la delicatezza di chi conosce il vero significato dell’empatia e della comprensione. (La Stampa)