Addio Eugenio Borgna, il mio maestro solitario nato per il dialogo

Addio Eugenio Borgna, il mio maestro solitario nato per il dialogo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ieri pomeriggio, mentre facevo lezione e il tema era la relazione terapeutica, un WhatsApp mi raggiunge per dirmi della morte, a 94 anni, nella sua casa di Borgomanero, di Eugenio Borgna. La tristezza e i ricordi, da quando ero un giovane psichiatra suo allievo a quando ho avuto l’onore di presentare i suoi libri. La tristezza è stata stemperata da quello che stavo facendo: insegnare cose che ho … (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Eugenio Borgna, curare con le parole by Alberto Corsani (Riforma.it)

Il recente addio a Eugenio Borgna, figura emblematica della psichiatria italiana, segna la perdita di un grande clinico e di un profondo pensatore, le cui riflessioni hanno solcato il mare turbolento della mente umana con la delicatezza di chi conosce il vero significato dell’empatia e della comprensione. (La Stampa)

Eugenio Borgna, psichiatra di fama mondiale, è morto oggi, 4 dicembre 2024, all'età di 94 anni. Lo psichiatra ha da tempo fatto propria la risposta che l’antropologo francese dava a chi gli chiedeva l’età: «Posso dichiararla ma non ci credo». (Corriere della Sera)

È morto Eugenio Borgna, psichiatra davanti all’«indicibile silenzio»

Un contenitore con le lettere cartacee scambiate dall’inizio di una, per me, seconda vita: quella della psicanalisi, iniziata allo Jung Institut di Zurigo. Per ricordarlo, non a caso ho sfilato dagli scaffali l’oggetto più vecchio. (ilmessaggero.it)

Ed infatti, nella sua immensa produzione di scrittore c’è il rimando alla poesia, alla letteratura, alla filosofia. Non era solo un medico, ma un finissimo narratore che ci ha fatto scoprire che anche la solitudine, la fragilità, il dolore, la follia, possono volgere al positivo. (GLI STATI GENERALI)

Lo psichiatra Eugenio Borgna (1930-2024) - archivio (Avvenire)