Caccia ai vecchi Bunker in Germania: Berlino riattiva le vetuste strutture di protezione civile

Caccia ai vecchi Bunker in Germania: Berlino riattiva le vetuste strutture di protezione civile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ESTERI

In una mossa senza precedenti che segnala crescenti tensioni geopolitiche, il governo tedesco ha svelato un ambizioso progetto di difesa civile volto a ricostruire e modernizzare l’infrastruttura di rifugi di emergenza nazionale. Il piano completo del Ministero dell’Interno rappresenta una risposta strategica alle crescenti preoccupazioni per la sicurezza, in particolare quelle derivanti dalle tensioni in aumento con la Russia e dal conflitto in corso in Ucraina (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' questo il contenuto di un documento segreto di circa 1000 pagine chiamato “Operationsplan Deutschland” il cui contenuto è stato rivelato in parte dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il piano non cade dal… (La Stampa)

A rivelarlo è Repubblica, con Tonia Mastrobuoni che illustra i dettagli dell'Operationsplan Deutschland, tradotto "Piano operativo Germania". (Liberoquotidiano.it)

Secondo quanto riportato già il 18 novembre dalla Frankfuerter Allgemeine Zeitung (Faz), la Bundeswehr ha recentemente iniziato ad addestrare le aziende tedesche sulla base del ‘Piano operativo Germania’ approvato dai politici. (LAPRESSE)

Russia, la Germania si prepara alla guerra: pronta la mappa dei bunker per fuggire dagli attacchi di Putin

Il governo di Berlino ha dato il via a un piano di emergenza in seguito alle crescenti tensioni con Mosca. I cittadini sono stati invitati a convertire scantinati e garage in rifugi protettivi. (Lettera43)

E si affronta lo scenario di un attacco alla fiancata est della Nato che imporrebbe alla Germania manovre di deterrenza, producendo effetti. In questo si elencano tutte le imprese e i nodi infrastrutturali che avrebbero bisogno di una protezione particolare. (Gazzetta del Sud)

Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Interno tedesco, sottolineando l’importanza di rafforzare la resilienza nazionale. La mappa dei bunker Secondo quanto riportato anche dal Guardian, l’elenco comprenderà stazioni della metropolitana, parcheggi sotterranei, edifici pubblici e proprietà private. (ilmessaggero.it)