La Germania si prepara alla guerra: allo studio il "piano bunker"

La Germania si prepara alla guerra: allo studio il piano bunker
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

In Germania la preoccupazione per come si stanno evolvendo le tensioni internazionali è alle stelle. L'Ufficio federale della protezione civile (Bkk) sta sviluppando un piano di protezione dei bunker per tutto il Paese. In che cosa consiste? Il Bkk sta esaminando quali edifici pubblici potrebbero essere trasformati, in caso di necessità, in dei rifugi per la popolazione. In base a quanto scrivono i media tedeschi, al momento sarebbero stati presi in considerazione, tra gli altri siti, gli edifici governativi e le stazioni della metropolitana. (il Giornale)

Su altri media

Germania: un’app per localizzare rifugi (Vanity Fair Italia)

La notizia è stata confermata dal ministero degli Interni tedesco. Un portavoce del dicastero ha dichiarato che la lista comprenderà linee della metropolitana, parcheggi, proprietà private (case comprese) ed edifici statali in grado di accogliere persone in fuga. (WIRED Italia)

Il sito web finlandese 72tuntia.fi pone una domanda diretta: “Sopravviveresti 72 ore in caso d’attacco?” e offre indicazioni pratiche su come prepararsi, suggerendo di sigillare porte e finestre, sintonizzarsi sulla radio e attendere con calma ulteriori istruzioni. (la VOCE del TRENTINO)

Così Germania e Paesi scandinavi preparano la popolazione alla guerra

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO (nella foto: un bunker americano – anni 50) (tviweb)

E non è solo una questione di capacità militare. Il Nord Europa si prepara alla guerra. (La Stampa)

I più esposti sono probabilmente i finlandesi, che oltre a essere appena entrati nella Nato si ritrovano oltre 1300 chilometri di confine con la Russia . Mezzo milione di cittadini hanno scaricato una guida di sopravvivenza : si intitola «Prepararsi a incidenti e crisi» e prevede anche «crisi di lungo termine come conflitti militari» . (Il Sole 24 ORE)