Elezioni comunali Toscana, la maratona elettorale de La Nazione: segui lo spoglio in diretta video

Elezioni comunali Toscana, la maratona elettorale de La Nazione: segui lo spoglio in diretta video
LA NAZIONE INTERNO

– Dieci candidati e una poltrona. Quella ambitissima di sindaco di Firenze, che va alle urne dopo dieci anni di governo Nardella a trazione Pd ma con la guida del Paese nelle mani del centrodestra di Meloni. E soprattutto una città che si appresta a portare a terra sfide storiche: dalla rivoluzione della mobilità con le tramvie, alla Tav, al progetto della nuova pista dell’aeroporto. Senza scordare i temi che più preoccupano i fiorentini: l’allarme sicurezza, l’emergenza abitativa che sta mettendo in difficoltà migliaia di famiglie e il nodo del commercio. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Poi pranzo in famiglia e nel pomeriggio a Villa Bardini per La Città dei Lettori e la presentazione del libro di Francesca Fagnani. Alle 22 infine, di nuovo al comitato, dove gli exit poll sono accolti con un applauso. (LA NAZIONE)

a Firenze la candidata del centrosinistra, Sara Funaro, è prima con una forchetta tra 40.5-44.5%, seguito dal candidato del (Controradio)

Come è normale che sia, tutti gli occhi sono puntati sulle europee. Ma questo weekend ci regala altre 3706 sfide da tenere sott'occhio. Anzi, 3707 contando le elezioni regionali in Piemonte. Milioni di italiani sono chiamati a votare per il rinnovo delle amministrazioni comunali, con 6 capoluoghi di regione (Firenze, Bari, Cagliari, Campobasso, Perugia, Potenza) e 23 capoluoghi di provincia (Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia, Potenza) e 23 capoluoghi di provincia (Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cesena, Cremona, Ferrara, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia) che sceglieranno il nuovo sindaco. (Liberoquotidiano.it)

Elezioni Firenze 2024, exit poll e proiezioni in diretta: Funaro del Pd al 43% avanti su Eike Schimdt (cdx)

Sara Funaro con una forbice tra il 42% e il 46%, Eike Schmidt tra il 30% e il 34%, Stefania Saccardi tra il 6% e l’8% e Cecilia Del Re con lo stesso risultato della candidata di Italia Viva. E al Comitato di Funaro, nel momento in cui appare la schermata della Rai con gli esiti scatta un lungo applauso. (La Repubblica Firenze.it)

Gli exit poll sulle comunali di Firenze vedono in testa Sara Funaro, candidata del Pd, con una forbice del 42-46%, con il candidato della destra, Eike Schmidt, distanziato di oltre 10 punti (30-34%). Non bene Italia Viva, con Stefania Saccardi che si attesta tra il 6 e l’8%, lo stesso risultato (6-8%) raggiunto da Cecilia Del Re (Firenze Democratica). (La Repubblica Firenze.it)

Si votava per eleggere il nuovo sindaco di Firenze e per rinnovare il consiglio comunale. L'eventuale ballottaggio si terrà domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024. (Fanpage.it)