Bardella favorito al primo turno. E la Francia "chiama" la piazza

Bardella favorito al primo turno. E la Francia chiama la piazza
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Ascolta ora 00:00 00:00 Parola alle critiche, giocare sui contrasti, ironizzare sui giudizi tranchant. Chiude così la campagna lampo Jordan Bardella, con un lungo sventolìo di quotidiani e settimanali dai toni allarmati per la possibile vittoria dei lepenisti alle «politiche» che può innescare la «coabitazione» (il presidente di un partito, il capo del governo di un altro) che in Francia manca dal 1997-2002, dai tempi di Jospin-Chirac. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Elezioni attesissime (benché il 7 luglio è previsto il ballottaggio) perché dalle urne potrebbe uscire un Paese che vira decisamente a destra ma difficilissimo da governare. Questi - ai nastri di partenza - sono i programmi dei tre schieramenti che domenica 30 giugno si fronteggeranno nel primo turno delle elezioni francesi. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Si dichiara "pronto al confronto con Melenchon", all'indomani della vittoria del Rassemblement National al primo turno delle legislative in Francia, Jordan Bardella - candidato premier e delfino di Marine Le Pen - e poi annuncia di aver diffuso una sua "lettera ai francesi", in cui lancia un appello "a (Secolo d'Italia)

Elezioni Francia, Bardella (Rn): «Verdetto senza appello, sarò il premier di tutti. Coabitazione rispettosa ma intransigente»

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Pensioni e salario minimo, guerra in Ucraina e Medio Oriente, potere d’acquisto, ecologia, immigrazione e diritti, i tre partiti principali che si presenteranno il 30 giugno e il 7 luglio alle elezioni legislative anticipate francesi, convocate dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente Emmanuel Macron dopo la débâcle della maggioranza alle elezioni europee, hanno prese… (la Repubblica)

Bardella, le prime parole dopo il voto Per Bardella, 28 anni, il risultato del voto è una «aspirazione chiara» dei francesi «al cambiamento». «Verdetto senza appello, sarò il premier di tutti». (ilmessaggero.it)