Cybercrime, Ursnif/Gozi veicolati in Italia via OMS e Covid-19

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Difesa e Sicurezza ECONOMIA

Falsa mail dell’organismo sulle precazioni da adottare contro l’emergenza coronavirus, sfrutta l’allegato per avviare la catena d’infezione del malware. Ursnif/Gozi ora sono veicolati dal cybercrime in Italia con le esche del COVID-19 e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Analisi tecnica curata e realizzata dall’Independent Malware Hunter JAMESWT (updated at 15:53). Il cybercrime torna a usare OMS e Covid-19 per veicolare Ursnif/Gozi in Italia. (Difesa e Sicurezza)

Ne parlano anche altri media

Questo contatta le botnet Epoch e avvia la catena d’infezione del malware. Una falsa fattura di Enel Energia è l’ultima esca del cybercrime per veicolare Emotet in Italia. La mail trappola sulla falsa fattura non pagata. (Difesa e Sicurezza)

La campagna del cybercrime è già attiva a livello globale. Il cyber security hunter JAMESWT ha scoperto alcune email, che sfruttano reali conversazioni sulla posta elettronica rubate, come avviene con Emotet e Ursnif/Gozi. (Difesa e Sicurezza)

Il cyber security hunter JAMESWT: Nuova campagna del cybercrime per diffondere Ursnif/Gozi in Italia con l’esca dell’Agenzia delle Entrate. Il ricercatore di cyber security JAMESWT ha rilevato una nuova campagna, che sfrutta una falsa comunicazione relativa all’IVA del 2019. (Difesa e Sicurezza)

La trappola è avvalorata dal fatto che si appoggia a un sito che sembra genuino, in quanto si trova su un dominio Google. Il cyber security hunter JAMESWT rileva una nuova campagna del cybercrime per veicolare Spy Banker in Italia (Difesa e Sicurezza)

Giulia Pigoni invita quindi l’esecutivo regionale “ad attivarsi, con specifiche modalità normative o regolamentari, nonché con interventi di sostegno economico e di formazione, per accompagnare le aziende emiliano-romagnole verso un’adeguata pratica di cyber security”. (Bologna 2000)

Il crescente livello di digitalizzazione ha aumentato i rischi per la sicurezza informatica nelle scuole. La digitalizzazione della scuola pone, infatti, importanti interrogativi sulla sicurezza. (Tech Princess)