Produzione debole anche in ottobre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prosegue nel mese di ottobre il trend negativo della produzione industriale in Italia, rilevato dall'Indice Istat. Se il dato resta stabile rispetto a settembre, perde però il 3,6% nel confronto con lo stesso mese dell'anno scorso, al netto degli effetti di calendario, portando così al -3,3% il cumulato dei primi dieci mesi dell'anno rispetto al 2023. Per quanto concerne il comparto degli articoli in plastica e gomma, l'indice evidenzia un calo del -0,2% rispetto a settembre e perde tre punti percentuali rispetto a marzo 2023, portando al -3,2% il rosso nei primi dieci mesi del 2024. (Polimerica.it)
Ne parlano anche altre testate
A ottobre 2024 Istat ha stimato che l’indice destagionalizzato della produzione industriale rimanga invariato rispetto a settembre. L’indice destagionalizzato mensile presenta aumenti congiunturali nei comparti dell’energia (+1,7%) e dei beni di consumo (+1,5%); variazioni negative registrano invece, i beni strumentali (-0,2%) e i beni intermedi (-1,0%). (LA STAMPA Finanza)
E sono 21. Purtroppo. I mesi consecutivi di calo della produzione industriale italiana. In ottobre la flessione è stata del 3,6% rispetto allo stesso mese del 2023. Il calo interessa tutti i principali comparti. (Il Fatto Quotidiano)