Industria a picco, produzione in calo per il 21esimo mese di fila. Ad ottobre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E sono 21. Purtroppo. I mesi consecutivi di calo della produzione industriale italiana. In ottobre la flessione è stata del 3,6% rispetto allo stesso mese del 2023. Il calo interessa tutti i principali comparti. Invariata invece l’attività nei confronti di settembre. Se si toglie l’unico dato positivo, quello del gennaio 2023, il segno meno è fisso da oltre due anni. Di nuovo, ad affossare l’indice è il comparto dei mezzi di trasporto, che include la produzione di auto, in picchiata del 40%, e che registra nel complesso un crollo del 16,4% su base annua. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Per quanto concerne il comparto degli articoli in plastica e gomma, l'indice evidenzia un calo del -0,2% rispetto a settembre e perde tre punti percentuali rispetto a marzo 2023, portando al -3,2% il rosso nei primi dieci mesi del 2024. (Polimerica.it)
Nella media del trimestre agosto-ottobre il livello della produzione diminuisce dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti. A ottobre 2024 Istat ha stimato che l’indice destagionalizzato della produzione industriale rimanga invariato rispetto a settembre. (LA STAMPA Finanza)