Novità classe di concorso A12, i requisiti d’accesso (TABELLA)

Scuolainforma INTERNO

La riforma delle classi di concorso, sancita attraverso la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio, ha dato vita alla nuova classe di concorso A12, nata dall’accorpamento delle precedenti A12 e A22. La nuova denominazione è la seguente: Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado. Requisiti d’accesso per la nuova classe di concorso A12 Secondo quanto disposto dalla nuova tabella A che costituisce parte integrante del decreto, possono accedere alla nuova classe di concorso A12 anche chi risulta in possesso delle seguenti lauree: Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale (LS-11), Media, comunicazione e giornalismo (LM-19 e LS 13), Filosofia e storia della scienza (LS-17), Scienze delle religioni (LM-64 e LS-72), Scienze Filosofiche (LM-78) e Storia della filosofia (LS-96). (Scuolainforma)

Ne parlano anche altri giornali

Nuovo accesso alle classi di concorso: spariscono “master e scuole di specializzazione” per il recupero dei CFU. Docenti chiedono chiarimenti Di (Orizzonte Scuola)

Classi di concorso: con decreto n. 255 del 22 dicembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio 2024 ed entrato in vigore l’11 febbraio, il Ministero ha proposto una revisione e aggiornamento di alcune classi di concorso. (Orizzonte Scuola)

In data 13 febbraio 2024 la FLC CGIL ha prodotto una richiesta di incontro in merito alle ricadute prodotte dall’entrata in vigore del decreto ministeriale 255/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 febbraio 2024, che ha revisionato i requisiti di accesso ad alcune classi di concorso e realizzato accorpamenti tra insegnamenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare per le classi di concorso A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71, caratterizzate da contenuti disciplinari e requisiti di accesso affini. (FLC CGIL)

A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25) La denominazione comprende: (Obiettivo Scuola)

Una delle novità più importanti previste dal decreto consiste nell’equiparazione dei titoli di studio, analogamente a quanto era già stato previsto dall’altro decreto relativo alle classi di concorso A-26 e A-28. (Obiettivo Scuola)

Si è tenuto, presso gli uffici dell’ARES 118, un importante incontro tra la delegazione della UGL e la Dottoressa Corradi per discutere dell’internalizzazione delle postazioni del 118. (Frosinone News)