Olimpiadi, doppio bronzo per l'Italia: nel nuoto con la staffetta 4x100 stile libero maschile e nella Sciabola con Samele

Altre due medaglie a per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’argento di Filippo Ganna nella cronometro individuale di ciclismo, Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola maschile, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais. Nella finale per il bronzo l’azzurro ha battuto l’egiziano Ziad Elsissy, bronzo mondiale l’anno scorso a Milano, con il punteggio di 15-12. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Dodici anni fa, ragazzo, aiutò la squadra a vincere la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra. Nove anni dopo, persa l’Olimpiade di Rio, ha conquistato un argento inaspettato a Tokyo, perdendo in finale solo contro l’ungherese Aron Szilagyi, al terzo oro olimpico consecutivo. (la Repubblica)

E invece è tutto vero. Se avessero detto a Luigi Samele che un giorno avrebbe vinto una medaglia olimpica sotto il tetto di vetro del Grand Palais, quel ragazzo cresciuto a Foggia prima di muoversi per Bologna avrebbe forse alzato le spalle. (La Stampa)

L’atleta 37enne foggiano Luigi Samele, in forza alle Fiamme Gialle, non è nuovo alle competizioni olimpiche, già nel 2021 ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conquistando una medaglia d’argento, e già nel 2012 partecipa come riserva alle Olimpiadi di Londra, dando una grande mano alla squadra. (La Gazzetta di San Severo)

Luigi Samele vince il bronzo nella scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia

Prima l’argento di Filippo Ganna, qualche ora dopo ecco il bronzo nella sciabola di Gigi Samele, strappato all’egiziano Ziad el-Sissy, finito in lacrime e consolato dall’azzurro con un abbraccio. Gigi, il «ragazzo» di 37 anni che si emoziona a entrare nel Grand Palais («Mi pareva di essere al parco giochi»), ma anche colui che diventa il primo della storia nella sua arma a centrare, a livello individuale, il «back to back» sul podio dei cinque cerchi. (Corriere della Sera)

Parigi 2024, Mattarella applaude e si complimenta con Samele dopo il bronzo 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ci è riuscito al termine di una giornata, quella di sabato 27 luglio, che lo ha visto prevalere nella finale terzo/quarto posto contro l'egiziano Ziad Elsissy, superato per 15-12 dopo essere stato sotto per 3-0 in avvio. (Olympics)