Bce, analisti monetari prevedono tasso depositi a 2,25% a fine 2024

Bce, analisti monetari prevedono tasso depositi a 2,25% a fine 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

A fine agosto la totalità degli analisti monetari oggetto di un sondaggio da parte della Bce escludeva un'ulteriore taglio dei tassi di interesse al Consiglio direttivo che si svolgerà il 17 ottobre. Lo riporta l'ultima rilevazione pubblicata dall'istituzione monetaria.La scorsa settimana la Banca centrale europea ha operato un nuovo taglio dei tassi di interesse, nella misura di 25 punti base per quanto riguarda i depositi, il tasso che attualmente viene prevalentemente considerato come riferimento di mercato. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

L'istituzione di Francoforte non ha fornito nessun indirizzo riguardo all'andamento futuro dei tassi, che rimangono a livelli elevati, anche se le previsioni su crescita e inflazione sono coerenti con graduali tagli nei prossimi mesi. (QuiFinanza)

Francoforte scommette su ripresa dei consumi e resistenza del mercato del lavoro. Con un occhio alle mosse della Fed (Milano Finanza)

Lei, (Secolo d'Italia)

Lagarde replica alle accuse di Tajani ed Urso: "La Bce non è soggetta a pressioni politiche, come previsto dai trattati"

Pur con un’avvertenza: come segnalato dagli stessi banchieri centrali, in questo scenario si naviga a vista, co… Sono i titoli candidati a trarre i maggiori benefici dall’allentamento monetario della Bce e in vista di un’analoga decisione da parte della Fed nella riunione del 18 settembre. (la Repubblica)

«I recenti dati sull'inflazione sono stati sostanzialmente in linea con le attese e le ultime proiezioni dei servizi della Bce confermano le precedenti prospettive sull'inflazione. (Corriere della Sera)

“La Banca centrale europea è un istituto indipendente”, “è chiaramente previsto nei trattati. Non si è fatta molto attendere la risposta della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde alle stoccate di alcuni esponenti del governo italiano. (Il Fatto Quotidiano)