Torino, disordini nel carcere minorile Ferrante Aporti: le proteste dei giovani finiscono su TikTok. Il ministero: “Trasferiti”

Un video dei disordini di venerdì notte al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino è su TikTok, come già era accaduto a metà luglio per le proteste nel carcere ordinario, il Lorusso e Cutugno. Per il minorile ora c’è un video con alcuni dei ragazzi protagonisti delle proteste che si riprendono con uno smartphone in volto, urlano e colpiscono oggetti, esclamando: “Rivolta”. La didascalia è: “Il massimo del carcere è 42, noi siamo 60” e i ragazzi, in parte stranieri, dicono di essere davanti all’ufficio del comandante. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Questo il pensiero di due dei massimi esponenti del Movimento 5 Stelle: la vicepresidente Chiara Appendino e il consigliere regionale Alberto Unia. (TorinOggi.it)

Tradotto dal verlain delle banlieue-ghetto francesi, è il saluto alla famiglia, ai fratelli di strada. Un «arrivederci» un po’ speciale. «A presto la Miff». (Corriere della Sera)

La visita si è svolta pochi giorni dopo una violenta protesta dei detenuti nel carcere delle Vallette, causata dal sovraffollamento. Visita alla casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, nell'ambito della tradizionale iniziativa "Estate in Carcere" organizzata dal Partito Radicale. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Infatti, da circa due mesi, la casa circondariale Lorusso e Cutugno... (Virgilio)

Non a caso dice: «Ho seguito a lungo la situazione carceraria dell’Emilia Romagna quale procuratore generale facente funzioni e fin da adesso, all’atto della mia nomina, sto seguendo con attenzione e preoccupazione i fatti che stanno accadendo nelle carceri del Piemonte nelle quali mi sembra che … (La Stampa)

Lo ha ripetuto spesso negli ultimi mesi Giuseppe Carro, il nuovo, attesissimo, direttore del Ferrante Aporti. «Dobbiamo spostare l’obiettivo dei ragazzi, da banda a squadra». (Corriere della Sera)