Revisione catastale dopo il Suberbonus, controlli e sanzioni: quando possono scattare e per chi

Una revisione catastale per chi ha fatto i lavori con il Superbonus. Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale al rialzo il prossimo anno. La maggioranza di governo, però, si divide sulla proposta, con Forza Italia in particolare sulle barricate. E anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta per dire che non ci saranno nuove tasse sulla casa. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Andremo a verificare se chi ha usufruito del superbonus 110% ha aggiornato i dati catastali", ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti illustrando il Piano strutturale di bilancio. Una frase che ha subito messo in allarme i proprietari di casa che hanno beneficiato dell'incentivo per ristrutturare le proprie abitazioni. (WIRED Italia)

E questo può portare, a cascata, a pagare più imposte, a partire dall’Imu. Una regola che, per la verità, già esiste anche se non viene sempre rispettata. (Il Sole 24 ORE)

Sono tante le imposte e gli indicatori che saliranno con l’incremento dei valori catastali previsti dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per quegli immobili che hanno beneficiato del Superbonus. (La Stampa)

Rendite catastali, ecco di quanto potrebbero crescere e come potrebbero aumentare le tasse

Dopo l'annuncio di ieri del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che ha citato una revisione delle rendite catastali per chi ha riqualificato la propria casa con l'aiuto dei bonus edilizi, è tempo di fare i conti: quanto può valere questa revisione sulle tasche degli italiani? Si parla di aumenti sensibili ma non indolori per chi possiede una casa: aumenti che possono andare dal 16 al 30% a seconda della classe energetica. (ilmattino.it)

L’eco dell’annuncio del ministro Giancarlo Giorgetti ha fatto sobbalzare dalla sedia i costruttori riuniti a Bologna per inaugurare il Saie, salone dell’edilizia. (Italia Oggi)

MILANO – L’aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili oggetto di ristrutturazione con il Superbonus agita le acque di governo, con tutti i partiti in trincea per assicurare che non sono in arrivo nuovi rincari. (la Repubblica)