Bambino morto nel pozzo a Palazzolo Acreide vicino Siracusa, i risultati sull'autopsia: la causa del decesso

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

La tragedia del pozzo a Palazzolo Acreide non è ancora conclusa, ma con i risultati dell’autopsia si accede una luce sulle dinamiche ancora poco chiare dei fatti. Secondo quanto è emerso, il bambino di 10 anni caduto nel pozzo artesiano, è morto per annegamento. Confermata quindi la testimonianza che aveva riferito di come il bambino, dopo essere caduto, era riuscito a chiedere aiuto. Gli inquirenti non avevano voluto subito confermare il racconto e anzi ipotizzavano una morte sul colpo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vincenzo, il bambino morto nel pozzo artesiano Una vera e propria tragedia quella avvenuta lo scorso 27 giugno a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. A nulla è servito l’intervento della volontaria che si è calata per provare a salvarlo. (DiLei)

Disperata, intuendo quanto stava accadendo, aveva subito tentato di soccorrerlo: non sapeva bene nemmeno lei come, ma aveva provato a scendere nel pozzo, poggiando i piedi sui mattoni incastonati nella parete, molti dei quali ancora a vista. (Corriere della Sera)

Ieri l'autopsia, durata circa due ore e mezza, è stata eseguita dalla dottoressa incaricata dalla Procura di Siracusa, alla presenza dei medici di parte nominati dalle nove persone che sono state iscritte nel registro degli indagati (l'accusa è di omicidio colposo). (Today.it)

Vincenzo è morto per annegamento – lasiciliaweb

Sono nove al momento gli indagati per la tragedia di giovedì scorso a Palazzolo Acreide, centro del Siracusano, dove un bambino di 10 anni che stava partecipando a un campo estivo organizzato da una onlus locale che si occupa di disabili ha perso la vita cadendo in un pozzo artesiano di 15 metri. (Radio RTM Modica)

Sono lesioni polmonari e uno choc emorragico le cause della morte di Vincenzo Lantieri, il bimbo di 10 anni deceduto giovedì scorso dopo essere caduto in un pozzo profondo 15 metri in contrada Falabia a Palazzolo Acreide (Monrealelive.it)

E’ morto per annegamento Vincenzo Lantieri, il bimbo di dieci anni caduto giovedì scorso in un pozzo a Palazzolo Acreide durante un campo estivo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)