Panettone mania: costi, rincari e trucchi per riconoscere un prodotto di qualità
Il re dei lievitati ha conosciuto negli ultimi anni un vero boom. Tra rincari e aumento della domanda, oggi il prezzo medio al kg per un prodotto artigianale è intorno ai 43 euro. Ma quanto si spende per produrlo tra manodopera e materie prime? Lettera43 lo ha chiesto alla lievitista Francesca Morandin. Che svela anche i segreti per non farsi fregare. Anche quest’anno il Natale sarà caro, in tutti i sensi. (Lettera43)
Ne parlano anche altri media
Lievitati Panettoni e pandori artigianali, quali sono i migliori secondo noi di Redazione Cook Dai lavori dei migliori laboratori di pasticceria italiani ai prodotti firmati dai grandi chef, ecco una selezione di panettoni e pandori artigianali da non perdere per il Natale 2024 (Corriere della Sera)
Il Natale non è solo luci e regali, consumismo e frenesia: il 25 dicembre, così come i giorni immediatamente precedenti e seguenti, sono tasselli di un puzzle di convivialità. Per celebrare tutto questo, ci sono alcuni piatti della tradizione dicembrina a cui non si può davvero rinunciare, primo tra tutti il panettone (Corriere della Sera)
Il test alla cieca di Gambero Rosso MODENA. Il miglior panettone ei supermercati? Secondo due classifiche nazionali è quello di Coop. Panettone Classico a marchio Coop e Panettone Basso Fior fiore Coop ricetta classica sono stati promossi a pieni voti, rispettivamente da Altroconsumo e Gambero Rosso. (Gazzetta di Modena)
Uvetta, arancia candita, vaniglia. Ma anche mele, pere, pistacchio, noci. E perché no, broccoli, nduja, salsiccia. Tanti sono gli ingredienti che possono rendere più goloso il grande lievitato delle Feste Natalizie. (MangiaeBevi)
Si cerca la qualità (L'Eco di Bergamo)
Tradizionale o speciale? Ecco alcune proposte last minute. Merito del pasticciere Maurizio Bonanomi e del suo staff, che a febbraio hanno vinto per il loro panettone il premio Miglior panettone della Lombardia diventando ambasciatori del ‘Lombardia Style’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)