Manovra, stop a 2.500 navigator. Sindacati: grave, in piazza il 18 novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I Navigator affiancavano i percettori del reddito di cittadinanza nella ricerca di un impiego, ma nella bozza della legge di bilancio - al momento - non ci sarebbero i fondi per il rinnovo dei contratti.
Sindacati: grave, in piazza il 18 novembre Nella manovra finanziaria non c'è la proroga del contratto. . . Condividi. Non c'è la proroga del contratto in scadenza a fine anno per gli oltre 2.500 Navigator: il decreto Sostegni aveva prorogato dal 30 aprile 2021 fino a fine 2021 gli incarichi di collaborazione conferiti da Anpal Servizi per le misure di politica attiva del lavoro. (Rai News)
Ne parlano anche altri media
L’associazione dei navigator si domanda se davvero il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, si voglia prendere la responsabilità di lasciare a casa 2.500 operatori laureati e con esperienza. Quindi più che la “soddisfazione” a spingere le agenzie private sarebbe il guadagno. (Money.it)
La sua funzione sarebbe dovuta essere quella di supportare i centri per l'impiego nella creazione e realizzazione di un percorso rivolto ai beneficiari del reddito di cittadinanza. I sindacati. "Ci sarà una manifestazione, perché i navigator non possono pagare per un provvedimento che non funzionava (IL GIORNO)
Il taglio dei circa 2500 «navigator» e il rilancio delle agenzie interinali stabilito ieri dal governo in coda alle trattative infinite sulla bozza della legge di bilancio segna il ridimensionamento del tentativo caotico e fallimentare di rilanciare i servizi pubblici per il reimpiego dei lavoratori poveri e l’«inclusione attiva» dei «poveri assoluti» prevista dal «reddito di cittadinanza agganciato alle «politiche attive del lavoro». (Il Manifesto)
Gli attuali centri per l’impiego riusciranno a convocare ogni mese 600 mila persone? «Dopo il governo Draghi nulla sarà più come prima (Corriere della Sera)
Reddito di cittadinanza: i nuovi criteri. Dovranno presentarsi almeno una volta al mese al Centro per l’impiego e verificare lo stato di ricerca del lavoro, i beneficiari del Reddito di cittadinanza occupabili In linea con la stretta complessiva sul Reddito di cittadinanza e con l’apertura al ruolo delle Agenzie private per il lavoro, come strutture capaci di fare da ponte tra domanda e offerta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per chi non si presenta almeno una volta al mese - salvo «comprovato giustificato motivo» - scatta la decadenza immediata C'è anche una profonda riscrittura del Reddito di cittadinanza, che dà l’addio ai navigator e fissa nuovi paletti stringenti per spingere i beneficiari alla ricerca del lavoro, nella nuova versione «extralarge» della manovra, che dovrebbe arrivare entro la settimana in Parlamento. (La Sicilia)